Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Torniamo alla famosa asta CNG 72, lotto 125. Si tratta di uno statere incuso di Caulonia che i compilatori del catalogo definiscono “a couple of flan splits, a little rough”, classificandolo come Noe, gruppo D, n. 50 (= SNG Cop., n. 1700). In realtà il confronto non mi sembra corretto. L’esemplare n. 50 del gruppo D Noe, riprodotto alla tavola V della sua monografia su Caulonia è diverso, in quanto la figura maschile del D/ è rappresentata, come di consueto, secondo lo schema del kouros arcaico, con lunghi capelli a treccia che ricadono sul petto e sulle spalle (così come appare al R/).

Confrontate inoltre il ramoscello d’alloro di Noe 50 e quello dell’esemplare di CNG 72, che, a dire il vero, sembra più un ramo secco e la figurina sul braccio del tipo principale, che non appare in corsa, come sugli altri coni, ma quasi statica. Ad accomunare le 2 monete sembra essere solo la leggenda di 5 lettere (KAVLO) con la A rovesciata.

Come notano giustamente gli editori, i due coni sono stilisticamente diversi e, specie quello del D/, è davvero anomalo: notate la pessima resa stilistica del dio e della cerva e, in particolare, quello strano elemento sulla testa (a destra) della figura maschile. Sembra quasi che l’incisore del conio non avesse compreso del tutto il tipo originario, sempre che non ci troviamo di fronte ad una brutta imitazione (ma comunque antica, in quanto mi pare che la moneta sia autentica)………..

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=176&Lot=125

post-5434-1187798791_thumb.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.