Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
isadora

[Aiuto] Moneta da identificare

Salve a tutti, mi piacerebbe sapere cosa potrebbe essere questa monetina (in rame?) con Diam. mm. 17/19:

post-639-1187802482_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

retro:

post-639-1187802581_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bronzetto emesso da molte zecche (il nome sta scritto verticalmente davanti al gallo), Aquino, Cales, Teanum, Suessa.

Se ruoti l'altro lato dovresti vedere la testa elmata di Atena.

Alcuni esempi tra quelli possibili:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=223&Lot=207

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...&AucID=55&Lot=1

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, siete stati velocissimi, non sono esperta, se ho capito bene è una moneta della magna grecia, campana della città di Cales?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende se e sopratutto cosa riesci a leggere davanti al petto del galletto.

Se, per ipotesi, la legenda fosse CALENO, allora la zecca sarebbe quella di Cales.

Per i motivi che ho esposto su, potresti però trovare scritto SVESANO, TIANO oppure AQVINO; questo sposterebbe l'attribuzione ad una zecca diversa.

Dalla foto non riesco ad essere più preciso.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, ma purtroppo anche ad occhio nudo non si riesce a distinguere nessuna lettera... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra di intravedere che la testa di Atena sia verso destra <_<

e mi pare che sia una variante di Cales, nelle altre zecche citate si trova solo verso sinistra, fatte eccezione appunto per Cales che le ha coniate in entrambe le direzioni.......non ne sono sicuro pero dovrei vedere su alcune sillogi ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No Arthas, la testa è rivolta verso sinistra e accanto al becco del gallo mi sembra di vedere una A, ma non ne sono sicura perchè la moneta è troppo rovinata... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra di intravedere che la testa di Atena sia verso destra  <_<

e mi pare che sia una variante di Cales, nelle altre zecche citate si trova solo verso sinistra, fatte eccezione appunto per Cales che le ha coniate in entrambe le direzioni.......non ne sono sicuro pero dovrei vedere su alcune sillogi  ;)

254738[/snapback]

La testa di Athena è a sx., è la foto che è girata di 90° in senso orario, in ogni caso tenderei ad escludere le altre zecche, Suessa, Teano, Aquino, Caiatia, Telesia e Venafro, ed attribuirla cmq a Cales, datosi che il metallo sembra oricalco, non riscontrabile nelle altre poleis, in base al peso, si puo determinare il periodo di emissione 280-272 Gr. 5,5 / 8,0 e 272-270 per la sua riduzione gr. 3,5 / 5,5.

post-1457-1187874787_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti