Auriate Inviato 4 Luglio, 2025 #1 Inviato 4 Luglio, 2025 (modificato) Gentilissimi Amici, è entrata in collezione questa bella moneta da 7,6 soldi battuta a Torino a nome di Carlo Emanuele IV nell'anno 1800 in argento 200. Anno difficile per la monarchia sabauda e travagliato dai torbidi provocati dalla Rivoluzione Francese. Cosa ne pensate? Sono consapevole che ha delle mancanze, anche se trovo che tutto sommato sia ancora un tondello piacevole e grato alla vista. Buona giornata a tutti! Auriate Modificato 4 Luglio, 2025 da Auriate 1 Cita
caravelle82 Inviato 4 Luglio, 2025 #2 Inviato 4 Luglio, 2025 1 minuto fa, Auriate dice: Gentilissimi Amici, è entrata in collezione questa bella moneta da 7,5 soldi battuta a Torino a nome di Carlo Emanuele IV nell'anno 1800 in argento 200. Anno difficile per la monarchia sabauda e travagliato dai torbidi provocati dalla Rivoluzione Francese. Cosa ne pensate? Sono consapevole che ha delle mancanze, anche se trovo che tutto sommato sia ancora un tondello piacevole e grato alla vista. Buona giornata a tutti! Auriate Per me rimane molto gradevole 👍 1 Cita
Carlo. Inviato 4 Luglio, 2025 Supporter #3 Inviato 4 Luglio, 2025 @Auriate una moneta non deve essere necessariamente in fdc per dare soddisfazione a chi la possiede! per quanto usurata, soprattutto sulle legende, mantiene dei rilievi che la fanno apprezzare bene, in particolare il ritratto di CE 1 Cita
Auriate Inviato 4 Luglio, 2025 Autore #4 Inviato 4 Luglio, 2025 Ma secondo Voi si tratta di debolezze di conio (anche) o di usura= Perchè vedo che non è uniformemente distribuita.... Cita
Gallienus Inviato 4 Luglio, 2025 #5 Inviato 4 Luglio, 2025 1 ora fa, Auriate dice: Ma secondo Voi si tratta di debolezze di conio (anche) o di usura= Perchè vedo che non è uniformemente distribuita.... Erano monete con parecchi problemi nella lega, spesso non omogenea, come puoi vedere dal mio esemplare che ti allego per confronto: 1 Cita
savoiardo Inviato 5 Luglio, 2025 Supporter #6 Inviato 5 Luglio, 2025 Il 04/07/2025 alle 10:38, Auriate dice: Ma secondo Voi si tratta di debolezze di conio Secondo me si... nonostante i rilievi bassi al diritto il busto c'è, mentre mancano alcune parti delle legende... idem per il rovescio! Il 04/07/2025 alle 11:53, Gallienus dice: come puoi vedere dal mio esemplare che ti allego per confronto: Questo mi piacerebbe vederlo meglio... non sono certo che non sia un falso d'epoca? Alcune differenze nelle dimensioni delle lettere in legenda mi fanno pensare ad un interessante e ben fatto falso... 1 Cita
Gallienus Inviato 5 Luglio, 2025 #7 Inviato 5 Luglio, 2025 20 minuti fa, savoiardo dice: Questo mi piacerebbe vederlo meglio... non sono certo che non sia un falso d'epoca? Alcune differenze nelle dimensioni delle lettere in legenda mi fanno pensare ad un interessante e ben fatto falso... Dici? Non è una monetazione di cui io sia granché esperto, quindi mi rimetto a chi ne sa di più... ti mando altre due foto a miglior definizione: Cita
savoiardo Inviato 6 Luglio, 2025 Supporter #8 Inviato 6 Luglio, 2025 Il 05/07/2025 alle 14:17, Gallienus dice: quindi mi rimetto a chi ne sa di più Dall'alto della mia grande ed incommensurabile conoscenza sulla monetazione sabauda posso affermare che... A parte gli scherzi la mia opinione è che si tratti di un falso ben fatto, le dimensioni delle lettere diverse in legenda, la cifra 8 della data, la forma delle rosette ed altri particolari mi portano a pensarlo... materiale compreso, poi che molte monete come queste anche su volumi importanti siano considerate buone è un altro discorso.... 1 Cita
ilnumismatico Inviato 6 Luglio, 2025 #9 Inviato 6 Luglio, 2025 Il 04/07/2025 alle 10:38, Auriate dice: Ma secondo Voi si tratta di debolezze di conio (anche) o di usura= Perchè vedo che non è uniformemente distribuita.... Ciao, anche per me si tratta di debolezze di conio, probabilmente causate da un conio molto usurato. Mi sembra di vedere delle porosità, confermi? In questo caso non è escluso che il conio del dritto fosse rovinato (magari arrugginito), causando così le varie asperità e debolezze evidenti in particolar modo nel dritto 1 Cita Awards
piergi00 Inviato 6 Luglio, 2025 #10 Inviato 6 Luglio, 2025 Il 05/07/2025 alle 14:17, Gallienus dice: Dici? Non è una monetazione di cui io sia granché esperto, quindi mi rimetto a chi ne sa di più... ti mando altre due foto a miglior definizione: 1 Cita
favaldar Inviato 6 Luglio, 2025 #11 Inviato 6 Luglio, 2025 (modificato) Si, credo anch'io si tratti di un bel falso d'epoca. Comunque ci sono anche in Rame come scrive anche il Gigante facili da confondere con i falsi. SOL. 7.6 è dove mi fa pensare al falso. Moneta molto interessante per me simile per conio e metallo a quelle battute in emergenza,assedi. Occupazione Austro/Russa - Repubblica Subalpina e Regno di Sardegna Il secondo sopra ,foto postata, si vede bene ed è un falso "d'epoca". Ne ho postati diversi in altre discussioni. Mi piace molto Il 05/07/2025 alle 14:17, Gallienus dice: Dici? Non è una monetazione di cui io sia granché esperto, quindi mi rimetto a chi ne sa di più... ti mando altre due foto a miglior definizione: Modificato 6 Luglio, 2025 da favaldar Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..