SS-12 Inviato 4 Luglio, 2025 #1 Inviato 4 Luglio, 2025 Salve, ho comprato questa moneta romana, volevo sapere il valore e a quale periodo risale. Ringrazio in anticipo chi mi risponderà . Cita
Tinia Numismatica Inviato 4 Luglio, 2025 #2 Inviato 4 Luglio, 2025 Il valore dovresti saperlo visto che l’hai comprata …. 4 Cita
Carlo. Inviato 4 Luglio, 2025 Supporter #3 Inviato 4 Luglio, 2025 ciao @SS-12, in questo caso servono peso e dimensioni per la corretta identificazione. Costantino? Cita
Rufilius Inviato 4 Luglio, 2025 Supporter #4 Inviato 4 Luglio, 2025 Per il valore non so aiutarti e comunque come già ti hanno detto se l'hai comprata un'idea te la sarai fatta. Per l'identificazione posso solo dirti che così al volo sembra una della serie con al rovescio la porta di campo, non riesco dalla foto a vedere chi è ma con buona approssimazione dovrebbe essere di Costantino o familiari suoi. Vedo che mentre scrivevo già hai avuto una risposta simile quindi direi che ci siamo 🙂 Cita
SS-12 Inviato 4 Luglio, 2025 Autore #5 Inviato 4 Luglio, 2025 L'ho pagata 5€ mi avevano detto che era di Costantino e volevo la conferma, per foto, peso e diametro adesso non posso. Cita
Antonino1951 Inviato 5 Luglio, 2025 #6 Inviato 5 Luglio, 2025 Salve,si legge chiaramente CONSTANTINUS.Se comprata come inizio collezione o studio potrebbe anche andare ma tieni presente che sono comuni e in lotti in aste si comprano belle a quel prezzo per ognuna Cita
SS-12 Inviato 5 Luglio, 2025 Autore #7 Inviato 5 Luglio, 2025 Ah ok grazie, effettivamente è la seconda che compro, grazie a tutti Cita
torpedo Inviato 5 Luglio, 2025 #8 Inviato 5 Luglio, 2025 21 ore fa, SS-12 dice: L'ho pagata 5€.  È un prezzo corretto. Cita
denario69 Inviato 5 Luglio, 2025 #9 Inviato 5 Luglio, 2025 In quello stato di conservazione anche troppo. Comunque è pur sempre un bronzetto che conserva intatto il suo fascino storico a parità di moneta consunta  ciao Cita
modulo_largo Inviato 5 Luglio, 2025 #10 Inviato 5 Luglio, 2025 Moneta molto comune ed in condizioni mediocri, che, tuttavia , potrebbe diventare un trampolino di lancio verso una passione forte che non ti abbandonerà mai più .. Cita
Arka Inviato 6 Luglio, 2025 #11 Inviato 6 Luglio, 2025 La legenda finisce in NOB C quindi dovrebbe essere Costantino II... Arka # slow numismatics 2 Cita
gioal Inviato 6 Luglio, 2025 #12 Inviato 6 Luglio, 2025 23 ore fa, Antonino1951 dice: Salve,si legge chiaramente CONSTANTINUS.Se comprata come inizio collezione o studio potrebbe anche andare ma tieni presente che sono comuni e in lotti in aste si comprano belle a quel prezzo per ognuna  5 Euro l'una belle ora non più. 1 Cita
SS-12 Inviato 24 Dicembre, 2025 Autore #14 Inviato 24 Dicembre, 2025 Buonasera, riprendo la discussione. Pesa 2.874 g. Arrivederci Cita
modulo_largo Inviato 24 Dicembre, 2025 #15 Inviato 24 Dicembre, 2025 Il 07/07/2025 alle 12:26, SS-12 dice: Il diametro è di 17 centimetri  17 mm semmai Cita
modulo_largo Inviato 24 Dicembre, 2025 #17 Inviato 24 Dicembre, 2025 È una moneta con quasi 2000 anni, al di là del valore economico, fa sempre piacere stringerla tra le dita 1 Cita
Carlo. Inviato 24 Dicembre, 2025 Supporter #18 Inviato 24 Dicembre, 2025 2 ore fa, SS-12 dice: Buonasera, riprendo la discussione. Pesa 2.874 g. Arrivederci Questo peso però è coerente con i 17 cm... 😉 Forse volevi scrivere 2virgola874 g 😅 A parte questo, come probabilmente avrai letto, anche io ho acquistato qualche moneta antica ultimamente. So bene che le mie non hanno alcun valore economico, ma ne hanno molto di storico. E soprattutto sono una grande fonte di divertimento, nell'identificarle (facendomi aiutare da quel Santo di @Ale75), e di studio ed approfondimento storico, in particolare per me che manco dai banchi di scuola da alcuni decenni! Cita
SS-12 Inviato 24 Dicembre, 2025 Autore #19 Inviato 24 Dicembre, 2025 7 minuti fa, Carlo. dice: virgola Ho messo il punto invece della virgola😅. eh si , nonostante io non collezioni monete romane o comunque antiche mi fa sempre piacere vederle e nonostante la conservazione della moneta della discussione la presi perché mi incuriosiva. L'unico problema delle monete antiche per me è il certificato di lecita provenienza infatti mi è stato sconsigliato di non acquistarle in fiere o mercatini . Mi chiedevo se la moneta sia di Costantino o di Costantino II. Se posso chiedere , le monete che ultimamente hai acquistato, le hai prese con dei lotti o a singole monete online. Grazie per l'attenzione e buona serata! Cita
Carlo. Inviato 24 Dicembre, 2025 Supporter #20 Inviato 24 Dicembre, 2025 1 ora fa, SS-12 dice:  L'unico problema delle monete antiche per me è il certificato di lecita provenienza infatti mi è stato sconsigliato di non acquistarle in fiere o mercatini . Se ti fanno fattura e ti danno una lecita provenienza non credo ci siano problemi, anche alle fiere, da operatori professionisti. 1 ora fa, SS-12 dice: Se posso chiedere , le monete che ultimamente hai acquistato, le hai prese con dei lotti o a singole monete online. Ho acquistato alcuni "grandi lotti" in aste, da operatori professionali. In precedenza avevo acquistato qualche moneta singola, ma sempre in aste. Cita
SS-12 Inviato 24 Dicembre, 2025 Autore #21 Inviato 24 Dicembre, 2025 2 minuti fa, Carlo. dice: Se ti fanno fattura e ti danno una lecita provenienza non credo ci siano problemi, anche alle fiere, da operatori professionisti. Basta anche un cartellino dei blister?  4 minuti fa, Carlo. dice: Ho acquistato alcuni "grandi lotti" in aste, da operatori professionali. In precedenza avevo acquistato qualche moneta singola, ma sempre in aste. Se posso anche chiedere , su eBay o piattaforme professionali? Grazie Cita
Carlo. Inviato 24 Dicembre, 2025 Supporter #22 Inviato 24 Dicembre, 2025 11 minuti fa, SS-12 dice: Basta anche un cartellino dei blister? Non saprei, ma non credo. Ma trovi sicuramente qualcosa al riguardo nella sezione delle questioni legali. O chiedi lì. 12 minuti fa, SS-12 dice: Se posso anche chiedere , su eBay o piattaforme professionali? Case d'asta, quindi piattaforme professionali. Cita
SS-12 Inviato 24 Dicembre, 2025 Autore #23 Inviato 24 Dicembre, 2025 Ok grazie mille! Buona serata Cita
Carlo. Inviato 24 Dicembre, 2025 Supporter #24 Inviato 24 Dicembre, 2025 Adesso, SS-12 dice: Ok grazie mille! Buona serata A te, e buon Natale! Cita
SS-12 Inviato 24 Dicembre, 2025 Autore #25 Inviato 24 Dicembre, 2025 (modificato) Grazie, Buon Natale ! Modificato 24 Dicembre, 2025 da SS-12 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..