Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Posto in questa sezione perché vorrei capire qualcosa di più su questo denario di Settimio Severo. Ho letto da qualche parte che si tratta di un Mule error, cioè che il dritto è di Settimio Severo mentre il rovescio è di Caracalla. È giusto? è il RIC 321 variante oppure il 321?

Peso 2.94 g per 19.44 mm

Grazie a tutti per la disponibilità e il prezioso aiuto di chiunque voglia spiegarmi qualcosa di più su questo bellissimo denario. Sulla autenticità non credo ci siano problemi.

Atexano 

IMG_20250704_151922_HDR.jpg

IMG_20250704_151939_HDR.jpg

IMG_20250704_151951_HDR.jpg

IMG_20250704_152022_HDR.jpg

Inviato

Ciao, credo sia questo.image.jpeg.2885f5502df56a2d5bdd44dc8bc3c63b.jpeg

Eid Mar Auctions GmbH > Auction 10 Auction date: 16 March 2025
Lot number: 185

Price realized: 103 EUR   (Approx. 112 USD)   Note: Prices do not include buyer's fees.

Lot description:

Roman Imperial
Septimius Severus, 193-211. AR Denarius, mule: reverse of Caracalla (18.9 mm, 3.17 g.), Rome, AD 201. SEVERVS PIVS AVG, laureate bust of Septimius Severus to right. PART MAX P M TR P IIII; Tropaeum (victory trophy) between two seated captives, both mourning. RIC IV, 54 b; RSC 175. Good very fine. A rare mint mule (strike error): the titles on the reverse are Caracalla's, not Septimius's.

Estimate: 40 EUR

Starting price: 30 EUR

Inviato

Ciao @Atexano. I mule sui denari imperiali non è rarissimo riscontrarli. Gli errori di accoppiamento dei conii potevano capitare. Ed è il caso del tuo denario. Per quanto riguarda il corretto RIC non penso sia il 321 perché la legenda sul dritto e lunga mentre sul tuo è la più semplice 🙂. Posto foto dei miei denari di Settimio Severo e di Caracalla da cui, per errato accoppiamento dei conii, si è generata la tua moneta. 

ANTONIO 

RIC 176

1000190495.jpg

RIC 54

1000190497.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.