Atexano Inviato 4 Luglio, 2025 #1 Inviato 4 Luglio, 2025 Buonasera, Posto in questa sezione perché vorrei capire qualcosa di più su questo denario di Settimio Severo. Ho letto da qualche parte che si tratta di un Mule error, cioè che il dritto è di Settimio Severo mentre il rovescio è di Caracalla. È giusto? è il RIC 321 variante oppure il 321? Peso 2.94 g per 19.44 mm Grazie a tutti per la disponibilità e il prezioso aiuto di chiunque voglia spiegarmi qualcosa di più su questo bellissimo denario. Sulla autenticità non credo ci siano problemi. Atexano Cita
Pino 66 Inviato 4 Luglio, 2025 #2 Inviato 4 Luglio, 2025 Ciao, credo sia questo. Eid Mar Auctions GmbH > Auction 10 Auction date: 16 March 2025 Lot number: 185 Price realized: 103 EUR (Approx. 112 USD) Note: Prices do not include buyer's fees. Lot description: Roman Imperial Septimius Severus, 193-211. AR Denarius, mule: reverse of Caracalla (18.9 mm, 3.17 g.), Rome, AD 201. SEVERVS PIVS AVG, laureate bust of Septimius Severus to right. PART MAX P M TR P IIII; Tropaeum (victory trophy) between two seated captives, both mourning. RIC IV, 54 b; RSC 175. Good very fine. A rare mint mule (strike error): the titles on the reverse are Caracalla's, not Septimius's. Estimate: 40 EUR Starting price: 30 EUR 1 Cita
Pxacaesar Inviato 4 Luglio, 2025 #4 Inviato 4 Luglio, 2025 Ciao @Atexano. I mule sui denari imperiali non è rarissimo riscontrarli. Gli errori di accoppiamento dei conii potevano capitare. Ed è il caso del tuo denario. Per quanto riguarda il corretto RIC non penso sia il 321 perché la legenda sul dritto e lunga mentre sul tuo è la più semplice 🙂. Posto foto dei miei denari di Settimio Severo e di Caracalla da cui, per errato accoppiamento dei conii, si è generata la tua moneta. ANTONIO RIC 176 RIC 54 1 1 Cita
Atexano Inviato 5 Luglio, 2025 Autore #5 Inviato 5 Luglio, 2025 Buongiorno Ciao @Pxacaesar e @Pino 66 grazie mille per l'aiuto. Con i vostri interventi ho potuto capire come catalogare questa moneta. Se non erro viene definito RIC IV 54b nella descrizione della vendita; si presume che ce ne siano diversi a questo punto, visto che è catalogata. Grazie ancora Antonio e Pino 🙏 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..