Vai al contenuto
IGNORED

Una testa di statua romana emerge dal mare di Nora


Risposte migliori

Inviato
 

Una testa di statua romana emerge dal mare di fronte all'area archeologica di Nora

Il ritrovamento durante un’operazione di ricerca di un ordigno bellico. Il reperto, di terracotta, era avvolto in una rete da pesca

Il reperto era adagiato sul fondale marino di fronte all’isolotto del Coltellazzo. Una testa in terracotta raffigurante un giovane personaggio maschile, simile ad altre cinque ritrovate di fronte al sito archeologico di Nora. Manufatti che, secondo la Soprintendenza, erano probabilmente parti di statue fittili di grandi dimensioni, destinate a essere esposte in santuari come statue di culto o offerte votive, secondo un uso ben attestato in ambito italico in età romano repubblicana e documentato anche in Sardegna. Il ritrovamento è di grande interesse” conferma la funzionaria archeologa Chiara Pilo. “La Soprintendenza si è subito attivata per procedere alla conservazione e al restauro del reperto” dichiara la Soprintendente Monica Stochino. 

Il ritrovamento è stato casuale. Durante un’operazione di ricerca e bonifica di un ordigno bellico, Il nucleo S.D.A.I. Cagliari di COMSUBIN (Sminamento e Difesa Antimezzi Insidiosi), coordinato dal Capitano di Corvetta Gabriele Paparo, ha individuato la testa, avvolta in una rete da pesca. 

https://www.rainews.it/amp/tgr/sardegna/articoli/2025/07/una-testa-di-statua-romana-emerge-dal-mare-di-fronte-allare-archeologica-di-nora--b7f45903-890b-48d6-8bb4-fdcca33f4502.html


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.