Vai al contenuto
IGNORED

Rara varietà sul noto sito.


Risposte migliori

Nemmeno io.....sulle varianti di conio sono veramente ignorante in materia... comunque è una moneta veramente bella.. Grazie per averla postata :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Solita confusione tra Errore e Variante , opinabile la rarita' R3/R4 e il prezzo richiesto

Una Bufala per me

Sempre dello stesso venditore :

http://cgi.ebay.it/20-CENTESIMI-1918-ESAGO...QcategoryZ17981

Non sapevo che il 20 centesimo 1918 liscio fosse una variante e R o forse diventa tale perche' presenta tracce del 20 centesimi di Umberto I :D

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Sacrosanto il commento di Piergi: il venditore può scrivere quello che vuole, questa moneta NON E' UNA VARIANTE ma un semplice errore di conio, per quanto poco comune. Vero che in questi casi il prezzo è "a richiesta" ma 5000 mi sembrano follia...

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


......Accidenti ragazzi......ma quanto mi piacerebbe saperne come voi!!!!!

A prescindere che 5000euro è una follia e MAI mi verrebbe in mente di spendere una cifra del genere per tale moneta...ma un ignorante come me su questo tipo di monete(Variante/Errore di conio) sarebbe rimasto fregato... cio' a dimostrazione che la perizia non è tutto :)

Siete dei pozzi di scienza-numismatica :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Altra "variante" stesso venditore :

http://cgi.ebay.it/50-LIRE-1978-PERIZIATA-...QcategoryZ17981

Il perito cita il catalogo Attardi ma non mette nessun codice di riferimento , viene evidenziato quello del gigante 167 per la moneta normale con l' aggiunta var. non presente nel menzionato catalogo

Per curiosita' ho sfogliato la seconda edizione del testo di Giovanni Attardi tra le varianti del 50 lire Vulcano I Tipo (da pagina 106 a pagina 110) non e' segnalata alcuna variante per il 1978 :blink:

Lascio a chi vuole verificare se e' presente almeno fra gli errori a partire da pagina 285

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:) Non l'ho mai vista neanch'io .......... purtroppo non riesco a vedere la variante neanche dalle foto (starò invecchiando precocemente ???).

Libecc , per favore, spiegami qual'è questa variante .

Grazie :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Francamente non mi fa alcuna impressione, è un errore dovuto ai macchinari dell'epoca.

Quasi per caso mi sono accorto che sul dritto di una lira che possiedo si intravedono tracce di un'altro pezzo coniato... una sorta di fantasma :)

1L_1863M_dritto.jpg

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà l'ignoranza,sarà che forse ho letto distrattamente l'inserzione...ma io non capisco cosa vuole comunicare al mondo il venditore :o

CON VARIANTE UNICA DA CONIO : PRESENZA AL CENTRO SOTTO DELL'IMPRONTA DEL DIRITTO SUL ROVESCO ; E DEL ROVESCO SUL DIRITTO !!!!

Al dritto si intravede ciò che é raffigurato al rovescio e viceversa?

Questa sarebbe la "variante" oppure si tratta un concetto totalmente diverso che non riesco a comprendere?

Link al commento
Condividi su altri siti


l'avevo notata anch'io... piu' che per la moneta per la cifra richiesta! vabbe' uno e libero di chiedere quel che vuole... anche se io scartabellando non ho trovato niente che indichi quello descritto nell'inserzione... R3 R4 Mha'!

Link al commento
Condividi su altri siti


Al di là di quello che sia io non l' avevo mai vista e tanto meno sapevo dell' esistenza, il fatto che nella perizia vi sia un numero di riferimento "Gigante 131 var" pensavo che fosse una variante in più esemplari, so benissimo che il prezzo richiesto è soggettivo ed io non la comprerei mai ad una cifra del genere ma al massimo a qualche decina di euro in più del prezzo della liretta del 1907 "come una curiosità", il Gigante 2008 non lo ho e non vi so dire se trattasi di variante, nel caso che non lo fosse il perito avrebbe dovuto specificare che si trattava di errore di conio.

Mettetevi più sereni, avete passato male le vacanze ? :D :D :D

Un abbraccio Andrea Libeccio

Modificato da libeccio
Link al commento
Condividi su altri siti


giusto alcune precisazioni:

Nel Gigante 2008 come nelle edizioni precedenti per la Lira Aquila Sabauda 1907 non e' segnalata nessuna variante

Al numero 131 corrisponde la normale lira 1907 , l' aggiunta VAR e' fatta dal perito non e' presente nel manuale citato, inoltre in questo catalogo le varianti sono segnalate aggiungendo una lettere alfabetica al codice numerico

Come detto nel primo intervento in questo caso non e' corretto,secondo me, parlare di variante

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.