Pasquale Mereu Inviato 11 Luglio, 2025 Supporter #1 Inviato 11 Luglio, 2025 Buongiorno, propongo una richiesta di parere sullo stato di conservazione di queste due monete: - 5 lire 1928, gr. 4,9, diametro 23 mm; - 20 lire 1928, gr. 19,7, diametro 35,.. Inoltre chiedo agli esperti se la macchia che si nota sul 5 lire si può togliere e come, oppure va lasciata così. Grazie per i pareri, Pasquale Cita
Marcobandiera Inviato 12 Luglio, 2025 #2 Inviato 12 Luglio, 2025 Direi qbb per il cappellone e bb + per il 5 lire. Le foto non sono il massimo, quindi potrei sbagliarmi. Io personalmente non toccherei il 5 lire, la macchia non mi darebbe nessun fastidio e non rischierei di rovinare irrimediabilmente la moneta. Ps il 20 lire mi sembrerebbe autentico ma non sono molto esperto, è una moneta insidiosa in quanto molto falsificata Cita
Pasquale Mereu Inviato 12 Luglio, 2025 Supporter Autore #3 Inviato 12 Luglio, 2025 Grazie Marcobandiera. A questo punto si pone anche il dilemma della bontà del 20 lire. Pasquale Cita
Saturno Inviato 12 Luglio, 2025 #4 Inviato 12 Luglio, 2025 (modificato) Il 11/07/2025 alle 13:23, Pasquale Mereu dice: 20 lire 1928, gr. 19,7 Non mi fa una bella impressione, caratteri impastati e bordo sottile; inoltre noto una crocetta al dritto. di fronte alla testa del Re....qualcuno si è divertito a sfregiarla o voleva dire che che non é buona ? Modificato 12 Luglio, 2025 da Saturno Cita
torpedo Inviato 12 Luglio, 2025 #5 Inviato 12 Luglio, 2025 Servirebbero foto migliori per il Cappellone, con queste fotografie è difficile a mio parere dare un giudizio definitivo. Cita
Pasquale Mereu Inviato 12 Luglio, 2025 Supporter Autore #6 Inviato 12 Luglio, 2025 Provo a fare foto migliori e poi le posto. Cita
Carlo. Inviato 12 Luglio, 2025 Supporter #7 Inviato 12 Luglio, 2025 Presenta, il capellone, anche usura disomogenea al rovescio Cita
Marcobandiera Inviato 12 Luglio, 2025 #8 Inviato 12 Luglio, 2025 Io da queste foto propenderei per l’autenticità, al rovescio la M è attaccata al bordo e non è tagliata, la firma al dritto mi sembra in linea, il bordo non mi sembra male, l’unica cosa che mi rende perplesso sono i numeri romani quasi illeggibili, mi sembra che siano troppo usurati rispetto al resto della moneta Cita
Pasquale Mereu Inviato 12 Luglio, 2025 Supporter Autore #9 Inviato 12 Luglio, 2025 Ecco altre due foto sperando che servano a chiarire l'originalità. Grazie a tutti Cita
Saturno Inviato 12 Luglio, 2025 #10 Inviato 12 Luglio, 2025 Per me non è buona; guarda il bordo come non è omogeneo e si assottiglia sulla testa del re Cita
Pasquale Mereu Inviato 12 Luglio, 2025 Supporter Autore #11 Inviato 12 Luglio, 2025 Grazie Saturno per questo chiarimento e grazie a tutti. La metterò da parte per futuri confronti. Pasquale Cita
miza Inviato 12 Luglio, 2025 #12 Inviato 12 Luglio, 2025 (modificato) Buon pomeriggio La moneta ha le caratteristiche di una moneta "buona" solo che in bassa conservazione. Aggiungo che a parer mio è stata strofinata ben bene Modificato 12 Luglio, 2025 da miza Cita
Carlo. Inviato 13 Luglio, 2025 Supporter #13 Inviato 13 Luglio, 2025 14 ore fa, Saturno dice: inoltre noto una crocetta al dritto. @Saturno a me pare un 4. Mi è capitato di riscontrarlo anche in altre discussioni, vedi la seguente ad esempio Cita
miza Inviato 13 Luglio, 2025 #14 Inviato 13 Luglio, 2025 (modificato) Buongiorno @Pasquale Mereu e a tutti gli appassinati Ora ti spiego quali punti della moneta sebbene pulita e strofinata in modo improprio indicano che la moneta dovrebbe essere buona. 1) al R/ in basso a sinistra la stanghetta sinistra della M di MCM... è intera e non interrotta dal bordo. (solitamente nei falsi la M è interrotta. 2) al D/ ancora più determinante è la barretta inferiore della L di RomagnoLi, deve essere al 99% dei casi in incluso e nella tua a me sembra che lo sia. Se questo particolare lo puoi confermare (visto che hai la moneta in mano) dovremmo avere la certezza della sua autenticità. Ps: il condizionale è comunque sempre d'obbligo, giudichiamo una foto. Saluti e facci sapere Modificato 13 Luglio, 2025 da miza Cita
torpedo Inviato 13 Luglio, 2025 #15 Inviato 13 Luglio, 2025 Anche a mio parere la moneta mi sembra buona, pulita malamente e in bassa conservazione, ma buona. Attendiamo comunque anche altri pareri. Cita
Saturno Inviato 13 Luglio, 2025 #16 Inviato 13 Luglio, 2025 3 ore fa, Carlo. dice: @Saturno a me pare un 4. Mi è capitato di riscontrarlo anche in altre discussioni, vedi la seguente ad esempio Si in effetti è un 4; cosa potrà mai significare? Cita
Carlo. Inviato 13 Luglio, 2025 Supporter #17 Inviato 13 Luglio, 2025 @Saturno mi è capitato qualche mese fa di leggere una descrizione in un'asta di una moneta con inciso un numero a tre cifre, con una spiegazione circa cosi: con inciso il numero da vecchia collezione. Che alcuni vecchi collezionisti incidessero davvero le monete? Chissà! 1 Cita
Pasquale Mereu Inviato 13 Luglio, 2025 Supporter Autore #18 Inviato 13 Luglio, 2025 Buon pomeriggio a tutti. Ho trovato il tempo di proporre un'immagine ingrandita sul dettaglio della L di Romagnoli indicato da Miza. Cita
miza Inviato 13 Luglio, 2025 #19 Inviato 13 Luglio, 2025 (modificato) Ciao @Pasquale Mereu ottima foto. La moneta come già detto è stata maltrattata ma ci sono alcuni particolari che difficilmente puoi imitare: A paragone ti posto due foto ritagliate da una moneta originale proposta in asta e che riprendono due dei più punti menzionati nella discussine. Giudica tu! L in incuso: @Saturno hai menzionato il bordo che si restringe al D/ a ore 12. Anche questo è un segno di originalità, anche se non si restringe sempre allo stesso modo e nello stesso punto. Modificato 13 Luglio, 2025 da miza Cita
Pasquale Mereu Inviato 13 Luglio, 2025 Supporter Autore #20 Inviato 13 Luglio, 2025 Grazie mille Miza per le tue accurate osservazioni sui dettagli. In effetti spesso non ci soffermiamo abbastanza per capire da un particolare l'originalità o meno di una moneta. Comunque grazie a tutti coloro che stanno partecipando a questa discussione. Pasquale Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..