Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno riesce a identificare la data? Grazie. Saluti elio.

s-l960 (17).webp

s-l960 (16).webp

Supporter
Inviato
13 ore fa, caravelle82 dice:

Potrebbe esser 1694.

O 1695... oppure 1696...

Io propendo per un 1695, mi pare di vedere la parte alta di sinistra di un 5...

Ma non potremo essere certi!

Inviato

La mia analisi sulla legenda del diritto dei due denari di Vittorio Amedeo II ( vedi intervento su discussione Identificazione croce e corona del Sig.(pedro 88) del 4 marzo 2016 che riporto di seguito del 16 luglio 2025:

Sono un appassionato di numismatica da circa sessant’anni ed è la prima volta che partecipo ad una discussione su questo sito. Proprio in questi giorni ho avuto la possibilità di osservare un due denari di Vittorio Amedeo II ( periodo ducale) II Tipo con i soliti problemi di identificazione della data e della legenda sul diritto e proprio per questo ho fatto una ricerca sulle discussioni di questo sito.

Personalmente, come il Sig.(savoiardo), sono convinto che la legenda del diritto sia comune per tutte le date : 1691-1694-1695-1696-1704-1706 che dovrebbe essere inizio legenda stella a cinque punte poi   VIC . AM . II . D . G . D . SAB . P . P . R . CYP che tradotta sarebbe : VIC(torivs) AM(edevs) II D(ei) G(ratia) D(vx) SAB(avdiae) P(rinceps) P(edemontis) R(ex) CYP(ri). Una moneta interessante datata 1694 di questa tipologia : Asta Astarte  webauction  9  30/03/2025 Lotto 692.

Non sono convinto sulla legenda del diritto per le date : 1707-1708-1709.

Circa vent’anni fa vedendo da un amico un due denari di Vittorio Amedeo II ( periodo ducale) II Tipo con data visibile 1707 mi sono accorto che la legenda del diritto cambiava. Personalmente la legenda del diritto sarebbe : inizio legenda non più stella a cinque punte ma dovrebbe essere rosa a cinque o sei petali poi VIC . AM . II . D . G . D . SAB . PR . P . REX . CY che tradotta sarebbe : VIC(torivs) AM(edevs) II D(ei) G(ratia) D(vx) SAB(avdiae) PR(inceps) P(edemontis) REX CY(pri).

Questo parere è del tutto personale, ultimamente a confermare questo si può vedere la vendita di un due denari con data 1708 Asta InAsta E-Live  n° 108  11/09/2023  Lotto 1212. Anche sul catalogo di questo sito si intravede la legenda del due denari con data 1708 postata dal Sig.(carletto) e sui due denari con data 1709.

Nel 1707 in poi i due denari non subirono più tosature( credo venne cambiata la battitura, non più a martello e con ritaglio dalle lamine con cesoie o scalpelli, ma venne effettuata la coniazione a rullo e relativa fustellazione circolare, non vorrei che con questo cambio la legenda del diritto venne modificata, in questo caso i due denari 1707-1708-1709 di Vittorio Amedeo II ( periodo ducale) non sarebbero più di II Tipo ma di III Tipo.

Con questa discussione e l’immagine di questo due denari di Vittorio Amedeo II ( periodo ducale) II Tipo dell’anno 1691-1694-1695-1696 ?, la mia personale opinione sulla legenda del diritto, cambia per le date : 1691-1694-1695-1696-1704-1706 infatti si vede chiaramente al diritto (REX) e dunque la legenda dovrebbe essere inizio legenda stella a cinque punte poi  VIC . AM . II . D . G . D . SAB . P . P . REX . CYP.

In aggiunta per l’anno 1694 (considerato anche il meno raro della tipologia) la variante : stella a cinque punte poi   VIC . AM . II . D . G . D . SAB . P . P . R . CYP, come detto questo parere è del tutto personale e ringrazio tutti quelli che vogliono partecipare a questa discussione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.