Vai al contenuto
IGNORED

CONSIGLIO ACQUISTO MONETA STORICA MESSICANA - 1 PESO IN ARGENTO 1866, MASSIMILIANO I° DEL MESSICO

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno a tutti,

ho bisogno di un aiuto, sto valutando l'acquisto di questa moneta che ho allegato. Si tratta di un peso messicano del 1866 in argento, imperatore del Messico Massimiliano I° ( 1864-1867 ) che fu fratello di Francesco Giuseppe I° d'Austria, fucilato in Messico nel 1867 dai rivoltosi. Il venditore europeo precisa moneta rara, conservazione XF, tracce di pulizia, colpetti al bordo. Diametro mm. 37 peso 26,90 gr. Chiedo cortesemente qualche parere in merito, non ho altre foto. Grazie a chi vorrà commentare.  

fwo_1040588.jpg

Inviato

Ciao @Alan Sinclair, XF sta per extra fine (SPL)? Scusa ma a volte mi perdo con le classificazioni estere..

Supporter
Inviato
Adesso, Carlo. dice:

Ciao @Alan Sinclair, XF sta per extra fine (SPL)? Scusa ma a volte mi perdo con le classificazioni estere..

@Carlo., XF dovrebbe essere il nostro SPL 

Inviato

Buongiorno. Come tipo di moneta la trovo esteticamente bella e molto affascinante. Anche per la storia, in parte tragica, che racconta. 

La moneta nello specifico non mi convince molto. La fotografia temo non sia adatta ad un giudizio corretto. Vedo importanti colpi al bordo al rovescio, temo soprattutto la lucidatura. Come conservazione, la valuterei più sul BB. 

• Grazie 1

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Pontetto dice:

Buongiorno. Come tipo di moneta la trovo esteticamente bella e molto affascinante. Anche per la storia, in parte tragica, che racconta. 

La moneta nello specifico non mi convince molto. La fotografia temo non sia adatta ad un giudizio corretto. Vedo importanti colpi al bordo al rovescio, temo soprattutto la lucidatura. Come conservazione, la valuterei più sul BB. 

Buongiorno @Pontetto, BB è proprio il grado di conservazione che attribuirei anch'io. Valuterò con cautela, perché non costa poco. Ma si fa veramente fatica a trovare in giro un esemplare che sia vicino allo SPL. Grazie.   

Inviato (modificato)
2 ore fa, Carlo. dice:

Ciao Carlo, non c’è una corrispondenza simmetrica tra la nostra scala valutativa e quella americana. XF in genere parte dal Bb+ per arrivare (grossomodo) al bb/spl -qspl. Lo Spl si attesta sull’AU (about uncirculated). Insomma, per farla breve, meglio non fare raffronti con la nostra scala perché è più complicato a spiegarli che a capirli.

@Alan Sinclair
Tutto dipende da quanto costa la moneta, perché come appeal generale non è il massimo; è palesemente pulita e si porta dietro i difetti che hai enunciato. Direi che è più bella la storia che c’è dietro che la moneta. Valuta bene… per farti un’idea, ti direi di farti un giro per vedere le “forbici di prezzo”. 

Il consiglio migliore rimane sempre quello di non avere mai fretta, perché prima o poi capita l’occasione se osservi la tipologia. 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato
6 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao Carlo, non c’è una corrispondenza simmetrica tra la nostra scala valutativa e quella americana. XF in genere parte dal Bb+ per arrivare (grossomodo) al bb/spl -qspl. Lo Spl si attesta sull’AU (about uncirculated). Insomma, per farla breve, meglio non fare raffronti con la nostra scala perché è più complicato a spiegarli che a capirli.

@Alan Sinclair
Tutto dipende da quanto cosa la moneta, perché come appeal generale non è il massimo; è palesemente pulita e si porta dietro i difetti che hai enunciato. Direi che è più bella la storia che c’è dietro che la moneta. Valuta bene… per farti un’idea, ti direi di farti un giro per vedere le “forbici di prezzo”. 

Il consiglio migliore rimane sempre quello di non avere mai fretta, perché prima o poi capita l’occasione se osservi la tipologia. 

@ilnumismatico, ricordo benissimo un tuo consiglio spesso ripetuto, quello di non avere fretta e valutare. La moneta mi interesserebbe soprattutto perché io sono un patito della storia degli asburgo e dell'impero austro-ungarico. Comunque questa moneta costerebbe 370,00 euro più la spedizione, è per un BB unitamente alle sue "magagne" che ha, non credo sia poco. Grazie. 

Inviato
2 ore fa, Alan Sinclair dice:

@Carlo., XF dovrebbe essere il nostro SPL 

Ciao @Alan Sinclair

Con XF siamo attorno al BB+ massimo qSPL

Dipende poi se si tratta di un XF40, oppure 45...

La tua mi pare un XF40= BB+

Saluti

Supporter
Inviato
20 minuti fa, miza dice:

Ciao @Alan Sinclair

Con XF siamo attorno al BB+ massimo qSPL

Dipende poi se si tratta di un XF40, oppure 45...

La tua mi pare un XF40= BB+

Saluti

Ciao @miza, ti ringrazio. Nella descrizione é indicato solo XF ma si vede che è proprio un BB. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.