Atexano Inviato 19 Luglio, 2025 #1 Inviato 19 Luglio, 2025 Buongiorno Una piccolissima moneta di Valentiniano III, con al dritto l'imperatore laureato e rivolto a destra, mentre al rovescio un Castrum con una legenda .....Reipublice. Ho cercato ma non sono riuscito a trovare questo tipo; i pochi altri presenti hanno la legenda diversa, tipo Salus publica. Qualcuno può aiutarmi con la classificazione!? Inoltre vorrei capire il prezzo equo per questa monetina; sul Sear la versione diversa con legenda Salus, è data a £100, mentre questa non è presente. Date le dimensioni, 12.22 mm per 0.83 g la moneta è veramente in ottimo stato, con una patina verdone molto bella e attraente. Mi sembra di capire che di questo imperatore non ci siano molti bronzi in circolazione, quindi azzarderei dicendo che è rara? Grazie a tutti Atexano Cita
Mauro75 Inviato 19 Luglio, 2025 #2 Inviato 19 Luglio, 2025 Le monete di Valentiniano III con il camp-gate hanno legenda diversa, in particolar modo VOT PVB. Qui siamo su un più comune Valentiniano II, GLORIA REI PVBLICAE. Considerando la lettera A sulla sinistra dovrebbe essere proprio https://numismatics.org/ocre/id/ric.9.thes.62A?lang=it#metrical 2 1 Cita
Atexano Inviato 19 Luglio, 2025 Autore #3 Inviato 19 Luglio, 2025 Grazie @Mauro75 allora è un più comune Valentiniano II. In effetti le ultime lettere della prima parola sembrano essere proprio RIA. La legenda in basso è R S e quindi zecca di Roma, o ha un significato diverso? Mi hai salvato tempestivamente perché stavo facendo la valutazione in base ad un Valentiniano III, ti ringrazio molto, mi hai fatto risparmiare almeno £50. Cita
Atexano Inviato 19 Luglio, 2025 Autore #4 Inviato 19 Luglio, 2025 No scusami @Mauro75, sicuramente c'era la T di TES nella parte mancante della moneta, e quella non sembra più essere una R ai miei occhi. Come sempre hai dato dimostrazione della tua grande esperienza e conoscenza. Grazie ancora Atexano 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..