Vai al contenuto
IGNORED

7 monete uguali ma sconosciute.


Risposte migliori

ciao a tutti,da molto tempo ho queste sette monete che non riesco a identificare, dal lato della croce mi sembra ci sia scritto:

ET . MONTIS FERRIT . IVI

ma non ne sono sicuro perchè sono abbastanza rovinate..ringrazio chiunque possa aiutarmi.

saluti

post-6513-1187897061_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Arrivo un pò in ritardo, ma confermo l'identificazione dell'onnipresente :D Avgvstvs: la legenda FERD CAR che intravedo su un paio delle monete, abbinata al monte Olimpo e alla croce di Gerusalemme è attribuibile solo al grosso di Ferdinando Carlo Gonzaga ( http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/W-FC1/25 ).

Non riesco a leggere la legenda completa (e in qualche caso nemmeno parziale) di tutte le altre monete, ma nel caso che su qualcuna fosse presente una legenda del tipo ET MONTIS FERRATI IV oppure VI (in realtà non mi pare di vedere legende similari, ma mi fido di quanto scrive noya_noya) ci troveremmo di fronte a monete non di Ferd. Carlo (che fu VIII duca del Monferrato) bensì di Ferdinando Gonzaga (IV duca del Monferrato) oppure di Carlo I Gonzaga-Nevers (VI duca del Monferrato). Entrambi hanno coniato tipologie similari, che presentavano monte Olimpo e croce di Gerusalemme.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.