Alan Sinclair Inviato 23 Luglio, 2025 Supporter #1 Inviato 23 Luglio, 2025 Buona giornata a Tutti, posto questa moneta da 25 centesimi aquila sabauda del 1902 in nichelio che mi è sopraggiunta chiusa in perizia. Vi chiedo per cortesia conferma che sia stata pulita perché mi sembra che abbia il colore tipico dei lavaggi e se la sua conservazione può raggiungere il quasi splendido. Grazie. 1 Cita
ilnumismatico Inviato 23 Luglio, 2025 #2 Inviato 23 Luglio, 2025 Ciao alan, le foto sono troppe sottoesposte per potersi esprimere con una certa “sicurezza”. Potresti provare a rifarle meglio illuminate (ma non sovraesposte) preferibilmente a luce naturale? Come prima impressione sarei propenso anche io per una pulizia. Cita Awards
Alan Sinclair Inviato 23 Luglio, 2025 Supporter Autore #3 Inviato 23 Luglio, 2025 3 minuti fa, ilnumismatico dice: Ciao alan, le foto sono troppe sottoesposte per potersi esprimere con una certa “sicurezza”. Potresti provare a rifarle meglio illuminate (ma non sovraesposte) preferibilmente a luce naturale? Come prima impressione sarei propenso anche io per una pulizia. Ciao ilnumismatico, e grazie. Provo a rifare le foto. Cita
favaldar Inviato 23 Luglio, 2025 #4 Inviato 23 Luglio, 2025 Rilievi buoni e non mi sembra di vedere usura pesante. Per via delle foto scure e la plastica, i campi non si vedono bene. Se non ci sono graffi o altro che non si vede, intorno allo SPL credo ci stiamo. Un nominale dei Savoia che mi è sempre piaciuto, all'inizio della mia passione, circa 30nni fa era molto ricercato , piano piano l'ho visto calare ma rimane una bella moneta, per me. 1 Cita
Carlo. Inviato 23 Luglio, 2025 Supporter #5 Inviato 23 Luglio, 2025 mi piacciono molto i 25 centesimi, ma non sono ancora riuscito a trovarne uno che mi dia piena soddisfazione per l'acquisto! complimenti @Alan Sinclair Cita
Alan Sinclair Inviato 23 Luglio, 2025 Supporter Autore #6 Inviato 23 Luglio, 2025 Grazie @Carlo., diciamo che mi mancava in collezione questa tipologia e poi l'aquila sabauda mi piace. Cita
Carlo. Inviato 23 Luglio, 2025 Supporter #7 Inviato 23 Luglio, 2025 @Alan Sinclair secondo me hai fatto benissimo! la hai acquistata in negozio o da casa d'aste? sei poi riuscito a fare altre foto? Cita
Alan Sinclair Inviato 23 Luglio, 2025 Supporter Autore #8 Inviato 23 Luglio, 2025 37 minuti fa, Carlo. dice: @Alan Sinclair secondo me hai fatto benissimo! la hai acquistata in negozio o da casa d'aste? sei poi riuscito a fare altre foto? @Carlo., l'ho presa da un commerciante. Per le foto devo attendere di ritornare a casa settimana prossima perché sono fuori. Cita
Alex79 Inviato 24 Luglio, 2025 #9 Inviato 24 Luglio, 2025 Io ce l'ho del 1903 . Piccola moneta ma che da grande soddisfazione. Complimenti per l' acquisto. Cita
Alan Sinclair Inviato 24 Luglio, 2025 Supporter Autore #10 Inviato 24 Luglio, 2025 Grazie @Alex79, probabilmente prenderò anche quella del 1903, giusto per completare la serie di due esemplari. Cita
Alex79 Inviato 24 Luglio, 2025 #11 Inviato 24 Luglio, 2025 11 minuti fa, Alan Sinclair dice: Grazie @Alex79, probabilmente prenderò anche quella del 1903, giusto per completare la serie di due esemplari. Io l'ho presa perché mi piaciono monete con l' aquila . Fai bene a completare la serie. In alta conservazione, sono molto belle Cita
favaldar Inviato 24 Luglio, 2025 #12 Inviato 24 Luglio, 2025 Il Nichelio (975%°°) in alta conservazione fa sembrare le monete come quelle Proof e in argento. La coppiola 1902/03 è un classico per chi colleziona Vit.Em.III e non può mancare. 1 Cita
Carlo. Inviato 24 Luglio, 2025 Supporter #13 Inviato 24 Luglio, 2025 1 minuto fa, favaldar dice: Il Nichelio (975%°°) in alta conservazione fa sembrare le monete come quelle Proof e in argento. La coppiola 1902/03 è un classico per chi colleziona Vit.Em.III e non può mancare. bisogna trovarle anche gradevoli, come quella di @Alan Sinclair, perché il nichel rigato mica è tanto bello.. come coppiola preferirei i 50 cent di Umberto..😅 Cita
Alan Sinclair Inviato 24 Luglio, 2025 Supporter Autore #14 Inviato 24 Luglio, 2025 3 minuti fa, favaldar dice: Il Nichelio (975%°°) in alta conservazione fa sembrare le monete come quelle Proof e in argento. La coppiola 1902/03 è un classico per chi colleziona Vit.Em.III e non può mancare. @favaldar, questa moneta si riesce a trovare per acquisto in vero fior di conio ? Grazie. Cita
Alan Sinclair Inviato 24 Luglio, 2025 Supporter Autore #15 Inviato 24 Luglio, 2025 1 minuto fa, Carlo. dice: bisogna trovarle anche gradevoli, come quella di @Alan Sinclair, perché il nichel rigato mica è tanto bello.. come coppiola preferirei i 50 cent di Umberto..😅 Ciao @Carlo., aspetta a dire gradevole, appena rientro devo fare delle foto migliori e poi ne discutiamo 😆. Beh i 50 centesimi di Umberto I° del 1889 e 1892 sono due monete diverse, anche in argento, tirature più basse e costano di più Cita
Carlo. Inviato 24 Luglio, 2025 Supporter #16 Inviato 24 Luglio, 2025 3 minuti fa, Alan Sinclair dice: Ciao @Carlo., aspetta a dire gradevole, appena rientro devo fare delle foto migliori e poi ne discutiamo 😆. gradevole perché presenta rilievi piuttosto integri e non vedo particolari graffi deturpanti. non sarà FdC, ma è comunque apprezzabile e gradevole. quelle che mi capita di vedere nelle aste sono molto peggio! Cita
favaldar Inviato 24 Luglio, 2025 #17 Inviato 24 Luglio, 2025 4 ore fa, Alan Sinclair dice: @favaldar, questa moneta si riesce a trovare per acquisto in vero fior di conio ? Grazie. Certamente! Cita
Alan Sinclair Inviato 24 Luglio, 2025 Supporter Autore #18 Inviato 24 Luglio, 2025 18 minuti fa, favaldar dice: Certamente! Grazie ho chiesto perché non ne ho vista una, al massimo quasi FDC ( ma forse non mi sono veramente impegnato io nella ricerca specifica ). Cita
Alan Sinclair Inviato 28 Luglio, 2025 Supporter Autore #19 Inviato 28 Luglio, 2025 Buon Pomeriggio, riprendo questa discussione sottoponendo altre foto ( con luce esterna ) come consigliato da @ilnumismatico, con l'auspicio che siano migliori. Grazie. Cita
ilnumismatico Inviato 29 Luglio, 2025 #20 Inviato 29 Luglio, 2025 Ciao Alan, ho guardato e riguardato le foto più volte, ma francamente non riesco a decifrarle. L’impressione rimane sempre dubbia, e, se posso permettermi, io per me non l’avrei presa (salvo pagarla poco ovviamente! ). Mi sembra di notare qualche residuo di lustro sulle foglie. La moneta sembra in conservazione medio alta, ma da queste foto, il colore del metallo, nel complesso, continua a non piacermi. 1 Cita Awards
torpedo Inviato 29 Luglio, 2025 #21 Inviato 29 Luglio, 2025 È una tipologia monetale che mi è sempre piaciuta @Alan Sinclairne possedevo anch'io una molto malridotta, la tua moneta a mio modesto parere è sullo Spl o quasi. 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 29 Luglio, 2025 Supporter Autore #22 Inviato 29 Luglio, 2025 2 ore fa, ilnumismatico dice: Ciao Alan, ho guardato e riguardato le foto più volte, ma francamente non riesco a decifrarle. L’impressione rimane sempre dubbia, e, se posso permettermi, io per me non l’avrei presa (salvo pagarla poco ovviamente! ). Mi sembra di notare qualche residuo di lustro sulle foglie. La moneta sembra in conservazione medio alta, ma da queste foto, il colore del metallo, nel complesso, continua a non piacermi. Ciao @ilnumismatico, sarò sincero, l'ho guardata per molto ed a lungo, senza capirci tanto considerando che la vedo dal vivo, ecco perché mi sono rivolto al Forum. Comunque per info l'ho pagata 50,00 euro tondi. Grazie. Cita
ilnumismatico Inviato 29 Luglio, 2025 #23 Inviato 29 Luglio, 2025 Beh, 50€ ci stanno dai. Il parere di conservazione cosa dice? Cita Awards
Alan Sinclair Inviato 29 Luglio, 2025 Supporter Autore #24 Inviato 29 Luglio, 2025 (modificato) 1 ora fa, ilnumismatico dice: Beh, 50€ ci stanno dai. Il parere di conservazione cosa dice? Mi vergogno a dirlo.... la perizia riporta quasi FDC 🙄ma secondo me potrebbe essere uno SPL Modificato 29 Luglio, 2025 da Alan Sinclair Rimosso per privacy del venditore. Cita
Carlo. Inviato 29 Luglio, 2025 Supporter #25 Inviato 29 Luglio, 2025 1 minuto fa, Alan Sinclair dice: Mi vergogno a dirlo.... la perizia riporta quasi FDC 🙄ma secondo me potrebbe essere uno SPL e perché ti dovresti vergognare? mica la hai firmata tu la perizia.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..