Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno.
Come di consueto vi chiedo gentilemente aiuto nell'identificare questa moneta antica. 
Dati 18mm e 3 g
Grazie in anticipo.

WhatsApp Image 2025-07-24 at 11.39.44.jpeg

WhatsApp Image 2025-07-24 at 11.46.01.jpeg

Inviato

Salve,sembra un radiato romano tardo periodo con altare a rovescio,ma foto troppo sfocate per capire di chi.inoltre sarebbe necessario peso e diametro.Ale 79 potrà aiutarci

Scusa ho letto ora che li avevi inseriti

• Grazie 1

Inviato

Peso e diametro li ho scritti infatti e sono 3 g e 18mm, Ale sicuramente ne sa più di noi due insieme quindi concordo nell'aspettarlo. 

5 minuti fa, Antonino1951 dice:

Salve,sembra un radiato romano tardo periodo con altare a rovescio,ma foto troppo sfocate per capire di chi.inoltre sarebbe necessario peso e diametro.Ale 79 potrà aiutarci

Scusa ho letto ora che li avevi inseriti

Inviato

Ho visto cosa potrebbe essere e sospetto sia una moneta di Claudio il Gotico del 270-71 l'altare mi pare quello e non si vede dalla foto ma dall'altare (che ho fotografato al contrario perché sono pirla) emerge una fiamma.
Ovviamente non ho idea se quello che dico può essere corretto o una castroneria. 

Metto foto della moneta che credo sia per comparazione.

image01147.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Anche qui solito discorso sono meglio ma non so se basta

WhatsApp Image 2025-07-24 at 18.44.40 (1).jpeg

WhatsApp Image 2025-07-24 at 18.44.40.jpeg

Inviato

Ciao,anche per me è un antoniniano Divo Clavdio e Consecratio  con altare. Però non è di Claudio II ma postuma, per celebrarlo appunto. Leggo che potrebbe essere stata coniata sotto Quintilio o Aureliano.

• Mi piace 2

Inviato
2 minuti fa, Ale75 dice:

Ciao,anche per me è un antoniniano Divo Clavdio e Consecratio  con altare. Però non è di Claudio II ma postuma, per celebrarlo appunto. Leggo che potrebbe essere stata coniata sotto Quintilio o Aureliano.

Anche io ho letto la stessa cosa, teoricamente dovrebbe essere sotto Aureliano

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.