Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno.
Ho questa moneta  bizantina molto rovinata che non riesco a datare con precisione sarebbe molto gradito qualunque aiuto possiate darmi.
Dati 25mm 3 g
Grazie in anticipo.

WhatsApp Image 2025-07-24 at 11.39.25.jpeg

WhatsApp Image 2025-07-24 at 11.39.24.jpeg

Inviato

Ciao @Giorgio2727 secondo me,per come è messa la moneta, ci vogliono foto meno sbiadite e comunque meno in primo piano 🙂

Inviato
35 minuti fa, Ale75 dice:

Ciao @Giorgio2727 secondo me,per come è messa la moneta, ci vogliono foto meno sbiadite e comunque meno in primo piano 🙂

Va bene, appena posso faccio delle foto migliori

• Mi piace 1

Inviato

Purtroppo non credo di poter fare meglio di così con la fotocamera che ho

WhatsApp Image 2025-07-24 at 18.47.46.jpeg

WhatsApp Image 2025-07-24 at 18.45.29.jpeg

Inviato

Salve Ale,al dritto mi pare di vedere imperatore e figlio tipo Leone e Costantino o Michele e Teofilo ma non sono sicuro

Inviato
1 minuto fa, Ale75 dice:

Salve, secondo me quello è un Cristo Pantocratore. Purtroppo l altro lato e molto usurato ma comunque mi da l impressione che sia questo follis anonimo attribuito a Michele VII.

https://www.acsearch.info/search.html?id=11089858

Ale stavolta non lo so, mi pare che non sia cristo ma un imperatore, mi pare pure che abbia la corona in testa.
Poi ovviamente ci sta che mi sbaglio.

Inviato

Infatti vedo copricapo e crocetta e acconciatura dei capelli tipica,ma posso solo intuire se a lato c'è u'altra figura.lo stile mi sembra quello da me ipotizzato

Inviato

Ciao,purtroppo questa non è facile da una foto ... tu vedi una seconda figura affianco come ipotizza Nino?

Inviato
2 minuti fa, Ale75 dice:

Ciao,purtroppo questa non è facile da una foto ... tu vedi una seconda figura affianco come ipotizza Nino?

Francamente mi sembra raffigurato da solo, forse tiene in mano qualcosa tipo un globo ma non saprei se me lo sto immaginando io.

Inviato

Io continuo ad insistere che è un Cristo... vorrei chiedere aiuto (non so se è la sua monetazione) a @Poemenius 🙂

Inviato
2 minuti fa, Ale75 dice:

Io continuo ad insistere che è un Cristo... vorrei chiedere aiuto (non so se è la sua monetazione) a @Poemenius 🙂

Guarda Ale a me farebbe pure comodo se lo fosse, mi sono riproposto di fare una raccolta con una moneta per secolo da nostro al primo e guarda caso devo proprio mettere una dell'XI per connetterle con due del X e IX visto che per ora ho un buco, però semplicemente non ci vedo Cristo

Inviato

@Giorgio2727 mi scuso,hai ragione. Ora che la guardo meglio vedo lo scettro e il globo con la croce. Il difficile ora è  attribuirla... dall' altro verso si vede o si legge qualcosa?

Inviato
6 minuti fa, Ale75 dice:

@Giorgio2727 mi scuso,hai ragione. Ora che la guardo meglio vedo lo scettro e il globo con la croce. Il difficile ora è  attribuirla... dall' altro verso si vede o si legge qualcosa?

Lo scettro e il globo li vedo anche io, per la scritta mi pare di vedere le lettere M e C ma sulla M non sono sicuro.

Supporter
Inviato

Potrebbe essere bizantina ma in questa conservazione può essere di tutto, anche di Salerno. I follari di Salerno imitavano quelli bizantini, per esempio quello che posto di Ruggero Borsa gli somiglia. 

20250724_210210.jpg

Inviato

Salve Dareios,quello da te postato sembra avere i pendilia,mentre l'altro acconciatura dei capelli

Supporter
Inviato
32 minuti fa, Antonino1951 dice:

Salve Dareios,quello da te postato sembra avere i pendilia,mentre l'altro acconciatura dei capelli

Infatti ho detto che gli somiglia. Purtroppo il diritto è troppo rovinato per una corretta catalogazione. 

Inviato
1 ora fa, dareios it dice:

Potrebbe essere bizantina ma in questa conservazione può essere di tutto, anche di Salerno. I follari di Salerno imitavano quelli bizantini, per esempio quello che posto di Ruggero Borsa gli somiglia. 

20250724_210210.jpg

Sì potrebbe anche esserlo a questo punto, però non so, elementi certi non ci sono.
Anche se si vede una somiglianza perlomeno.

Inviato
11 ore fa, Ale75 dice:

confermo che non è il mio periodo, dovrei fare paragoni con calma, ma appena ho visto la foto avrei detto Costantino VII ... poi magari mi sbaglio....

• Mi piace 1

Inviato

Quindi non si riesce a capire se sia di Roberto Borsa o Costantino VII ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.