SS-12 Inviato 24 Luglio, 2025 #1 Inviato 24 Luglio, 2025 Salve, volevo chiedervi conferma se questa moneta sia un Sestino di Giovanna la Pazza e di Carlo V, di quale anno si possa trattare e se è una moneta del regno di Napoli. Grazie a chi mi risponderà e buona giornata , spero che le foto siano buone Cita
santone Inviato 24 Luglio, 2025 #2 Inviato 24 Luglio, 2025 https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GPC/3 Cita
SS-12 Inviato 24 Luglio, 2025 Autore #3 Inviato 24 Luglio, 2025 Ok grazie, le date sono 1516/1519? Cita
gennydbmoney Inviato 24 Luglio, 2025 #7 Inviato 24 Luglio, 2025 28 minuti fa, SS-12 dice: Ok grazie, le date sono 1516/1519? È l' arco temporale in cui sono state coniate queste monete... Cita
SS-12 Inviato 18 Novembre, 2025 Autore #9 Inviato 18 Novembre, 2025 Buonasera , ritorno chiedendovi se per questa moneta il grado di conservazione sia BB come espresso dal venditore. Per queste monete medioevali/rinascimentali la valutazione dei gradi di conservazione cambiano dato che non credo che esistano delle monete (per esempio in questo caso) da un sestino di Giovanna la Pazza e Carlo V in FDC come lo intendiamo per una moneta del regno d'Italia. Non so se mi sono espresso bene. Grazie e buona serata Spero che le foto siano migliori Cita
gennydbmoney Inviato 18 Novembre, 2025 #10 Inviato 18 Novembre, 2025 2 ore fa, SS-12 dice: Buonasera , ritorno chiedendovi se per questa moneta il grado di conservazione sia BB come espresso dal venditore. Per queste monete medioevali/rinascimentali la valutazione dei gradi di conservazione cambiano dato che non credo che esistano delle monete (per esempio in questo caso) da un sestino di Giovanna la Pazza e Carlo V in FDC come lo intendiamo per una moneta del regno d'Italia. Non so se mi sono espresso bene. Grazie e buona serata Spero che le foto siano migliori Ciao,a mio avviso non arriva al BB, comunque è un buon esemplare considerando la tipologia di coniazione... Le monete come quelle del Regno d' Italia sono coniate al bilanciere e quindi più precise nella forma,nel peso e nei rilievi,mentre la coniazione al martello è soggetta a varie problematiche come ribattiture,schiacciature,fratture e debolezze, ciò rende un po' difficile valutarne lo stato di conservazione,in alcune monete coniate al martello i difetti sopracitati possono essere la regola mentre se non presentano questi difetti possono rappresentare un'eccezione e quindi aumentare conservazione,appeal e anche il valore... Cita
SS-12 Inviato 19 Novembre, 2025 Autore #11 Inviato 19 Novembre, 2025 Grazie mille, gentilissimo! 1 Cita
SS-12 Inviato 19 Novembre, 2025 Autore #12 Inviato 19 Novembre, 2025 Per voi poco meno di 20 euro è stato un buon prezzo? Grazie e buona serata Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..