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IGNORED

Monetieri inglesi


Risposte migliori

Inviato

@Martin_Zilli è un grande piacere rileggerti 😉

Un saluto

Simone

PS La tua dritta su Embankment è uno dei ricordi più piacevoli che mi porto del mio viaggio di anni fa a Londra 🙂

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Inviato
2 ore fa, mariov60 dice:

Sono sempre stato attratto dagli stipi antichi e dai monetieri delle raccolte pubbliche. Ho sempre seguito con attenzione tutti i lavori proposti da altri utenti del forum. Ora questo ulteriore e bell'intervento mi stimola a condividere la mia recente esperienza.

Al Fitzwilliam Museum di Cambridge sono conservati alcuni medaglieri di fattura decisamente interessante. Uno in particolare mi ha colpito e nel 2014 Lucia Travaini ne ha pubblicato un'immagine su Panorama Numismatico che di seguito allego... (altre immagini sono disponibili online).

tempiomedagliere.thumb.jpg.33959cbe382eeb1340d4376e96d6dcdc.jpg  

Questo esemplare e i medaglieri di palazzo reale di Torino hanno fatto da stimolo e da guida al mio personale progetto (definizione impropria perché non ho utilizzato un progetto preciso), maturato nel corso delle chiusure per covid ma realizzato a partire da metà 2023.  Volendomi ispirare ad un modello architettonico reale e possibilmente rigoroso, ho cercato monete, mosaici o altri oggetti con rappresentazioni attendibili del tempio di Giunone Moneta storicamente presente sul Campidoglio e all'origine del nome stesso degli oggetti della nostra passione. L'unico concreto riferimento attendibile per il tempio in questione è risultato essere un frammento di balaustra rinvenuto ad Ostia Antica, descritto e studiato da Giovanni Becatti (Bullettino della comm. arch. com. di Roma LXXI, 1943 - 1945) e oggi visibile nella sala VI del museo del parco archeologico di Ostia Antica.

becatti4.thumb.jpg.d7c792456312f1626978bf4fcadcef64.jpg

Trovato un riferimento storico e architettonico, ho optato per soluzioni tecniche discutibili dal punto di vista "economico" ma sfidanti dal punto di vista personale.

Essenze lignee esclusivamente locali ottenute da assi o tronchi grezzi (alcuni con oltre 30 anni di stagionatura); in particolare ho utilizzato legno di pero e noce per le superfici esterne e per le strutture portanti; pioppo e larice per le superfici non visibili; pioppo e pero per cassetti e scomparti interni.

Assemblaggi a incastri con utilizzo esclusivo di colla "animale" e incastri fissati con spinotti di legno (ho utilizzato solo 5 chiodi, per i cardini, e 4 viti in ottone).

Per la verniciatura (solo superfici a vista): tinte ottenute da gherigli di noce e vernice a base di gommalacca stesa a pennello (superfici molto piccole o "mosse") e tampone. 

Lavorazione esclusivamente manuale di tutti i pezzi, dalla sezionatura dei tronchi, alla sgrossatura, fino al taglio di precisione, realizzazione degli incastri e di tutte le decorazioni... senza utilizzo di energia elettrica (unica eccezione la lavorazione al tornio delle colonne... ma a mia parziale discolpa... il tornio è autocostruito). 

Il fine ultimo? Realizzare un monetiere la cui realizzazione sia difficilmente collocabile, anche da occhio esperto, in un'epoca precisa... Per farla breve... di seguito il risultato finale...

mon1.thumb.jpg.8ace4cee9eee167ab5290b048ae3f7a4.jpgmon2.thumb.jpg.ab8137c1347835bc42533c5685df091f.jpgmon3.thumb.jpg.860ce1e7d6e2a01394bb6986ba1fe86a.jpg

segue

 

Splendido lavoro,

fatto con tecnica di assemblaggio dei mobili antichi. Essenze di pregio nelle parti visibili ed essenze povere ma di grande tenuta nelle parti che lavorano . Mancano giusto i tappi sui legni del dietro (tipo Venezia acqua) .

che dimensioni ha? 
grazie 

skuby


Inviato
6 ore fa, skubydu dice:

Splendido lavoro,

fatto con tecnica di assemblaggio dei mobili antichi. Essenze di pregio nelle parti visibili ed essenze povere ma di grande tenuta nelle parti che lavorano . Mancano giusto i tappi sui legni del dietro (tipo Venezia acqua) .

che dimensioni ha? 
grazie 

skuby

 

43,5 x 68 x 40 di profondità. I cassetti sono 17,5 x 11,5 con fori tondi "all'inglese", fondi rivestiti in velluto di puro cotone "bio" color vinaccia.

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