Vai al contenuto
IGNORED

molto caldo a Roma


tardino

Risposte migliori

Carissimi di : La Moneta, a proposito di donazioni ,prima di esporvi le mie monete da identificare,posso mandarvi delle monete Romane che ho come doppioni? E' solo un'idea non insultatemi: quando posso vi manderò comunque dei soldini ! Dalla mia solita fornitura dalla Iugoslavia vi devo far vedere due monete che non riesco a riconoscere:seguono foto. Ciao a tutti e grazie. Francesco dall'Etruria.

post-2452-1188059327_thumb.jpg

post-2452-1188059371_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una moneta in rame del peso di :g.6,9 del diametro irregolare di mm 22/23

che da un lato c'è la lupa con due picciottini in bocca e sul retro una figura che non riconosco. Grazie Francesco.

post-2452-1188059986_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Tardino, non aprire più di una discussione per una sola moneta. Ho riunito io le 4 discussioni separate in una unica e probabilmente l'ordine dei messaggi non è detto sia quello sensato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Incuso :dovevo metterle su identificazioni .Intanto cortesemente se mi puoi rispondere circa la donazione in monete Romane Grazie Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le lettere della prima moneta potrebbero essere PAES (AE in monogramm) invece di RAES, quindi Paestum.

Purtroppo il tuo disegno non mi ricorda nulla emesso a Paestum; ingrandendo un pò la foto del rovescio della moneta mi sembra invece di intravedere una prora con delle lettere sopra (NEV, tipo CN TEV). Davanti alla prora dovrebbe esserci un delfino.

Prova a confrontarla con questa immagine; di più non riesco ad ipotizzare dalle tue foto.

Luigi

image01112.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Luigi, vedo che hai centrato subito :infatti quella specie di freccia davanti e dietro la barca sono dei delfini e ora li vedo benissimo .Per quanto riguarda la testa avevo detto che era incoronata perchè si vedono delle punte alla base del cranio ,ora che mi hai detto del tridente corrispondono alla base della testa che sembra incoronata e vicino al rostro della prua ci sono delle lettere che leggo :N..V.Per cortesia mi dici di che metallo è ? E siccome l'ho comprata da pulire in Iugoslavia con internet : come ha fatto a fare quel giro? Ti mando le foto prima di pulirle e dopo dove c'è anche questa moneta.Ciao e Grazie Francesco dall'Etruria.

post-2452-1188110058_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.