Vai al contenuto
IGNORED

[IDENTIFICATA]Doppiogiulio Pio VI, ROMA


Risposte migliori

salve a tutti,

ho trovato una moneta che sembra antica e assomilgia , tranne per qualche dettaglio, a delle foto di un quatrino del 1780 che ho trovato su internet.

Il fatto è che mentre una faccia è identica alla foto (riporta la scritta "auxiluim de sancto" e l'immagine di un santo su un trono di nubi, che però si riconosce a stento perchè molto consumata), l'altra faccia non è, invece, uguale a quella che ho visto su internet. Non c'è uno stemma, ma l'effige del papa, la scritta invece è la stessa, a parte che per la data: pius sextus pont max A IV, che dovrebbe essere il 1779, giusto?

Come mai è diversa dalle foto che ho visto, sia del 1780 che del 1778, che hanno entrambe lo stemma e non il ritratto del papa?

aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la tua descrizione permette univocamente di identificare la tua moneta come un doppiogiulio (o quinto di scudo) in argento (Ø 25 mm circa per un peso di 5,2 grammi, contorno ornato a fogliette) per la zecca di Roma, emesso durante il IV anno di pontificato di Pio VI.

La data la trovi al rovescio, in basso a destra della rappresentazione della Chiesa sulle nubi.

Per l'anno IV esistono monete con il millesimo 1777-1778-1779 (classificate dal Muntoni ai numeri 38-a 38-b, 38-c).

Quanto al perchè non compaia lo stemma al diritto, ma il busto del papa, devi sapere che le tipologie di monete emesse nel periodo erano molteplici, e per alcuni anni esistono sia il tipo con il busto (caratteristico dei primi anni di pontificato) che il tipo con lo stemma (che rimane poi il solo coniato a partire dal 1786).

I due tipi:

CON BUSTO (A. VIII - 1782)

doppiogiuliopioviaviii1mj8.jpg

CON STEMMA (A.XIII - 1787)

00636q00.jpg

Ciao, RCAMIL B)

P.S.: Per le prossime volte ricorda che per le identificazioni sono necessari peso, diametro e metallo presunto... e anche una foto può aiutare assai :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.