Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

sono dei bei interi postali, la prima ha visto tempi migliori ma è sempre raccomandata e vissuta. 

il parlare di valori gemelli tra francobollo e valore stampato dell'intero postale è una cosa un pò tirata, il vero interesse dei valori gemelli "genuini" è dato dal fatto che al momento dell'acquisto si sono presi due/tre francobolli dello stesso valore o perché rimasti gli ultimi dei fogli, oppure perché nella cartella dei vari valori bollati, vi fossero più tipi di francobolli e chi li ha staccati dai fogli e venduti, li ha prelevati a caso, vi sono molti collezionisti che collezionano valori gemelli, altra specializzazione della storia postale.

quando invece il gemello si forma con l'intero postale, è a mio personale parere, meno intrigante e lo si riesce a vedere spesso, per integrare l'intero o per la tariffa magari aumentata, oppure per i servizi accessori  come raccomandata, espresso, posta aerea, fermo posta ecc. 

• Grazie 1

Inviato
11 ore fa, Gapox dice:

Ho trovato questi valori gemelli ma sono tutti interessanti a prescindere o devono avere loro caratteristiche?

1IMG_20250824_190134.thumb.jpg.d1b2f9fca22b52dc1be777278fe1e49d.jpg

2IMG_20250824_190110.thumb.jpg.fe4f05aaccd32dd0bfa555e2f22b40a5.jpg

3IMG_20250824_190025.thumb.jpg.ff9b4a7577dc3f48d9d3b97f3d5f1efb.jpg

4

IMG_20250824_190046.jpg

Domanda.. hai bibliografia per iniziare a catalogare e studiare almeno  quanto riguarda i francobolli ..???

Inviato (modificato)

Da poco uso un sito che cataloga tutti i francobolli italiani che mette un valore approssimativo dei singoli(lo uso come dato per determinare un grado d'interesse),date di validità e varianti.Ma su informazioni tecniche chiedo a voi...

3 ore fa, PostOffice dice:

Domanda.. hai bibliografia per iniziare a catalogare e studiare almeno  quanto riguarda i francobolli ..???

Modificato da Gapox

Inviato

Consiglierei un catalogo specializzato,  il piacere di questo hobby e' proprio nello studio, ricerca e catalogazione, cosa che puoi fare solo con i libri. 

Un buon catalogo e una lente d'ingrandimento ti darebbero ore di puro e sano divertimento. 

La Filatelia inizia da lì.  

Inviato
1 ora fa, PostOffice dice:

Consiglierei un catalogo specializzato,  il piacere di questo hobby e' proprio nello studio, ricerca e catalogazione, cosa che puoi fare solo con i libri. 

Un buon catalogo e una lente d'ingrandimento ti darebbero ore di puro e sano divertimento. 

La Filatelia inizia da lì.  

Il punto è che i cataloghi si limitano a riportare caratteristiche generali dei singoli francobolli e un'ipotetico valore! Io sono attratto più dalla storia delle lettere,cartoline,documenti integri con annulli che col loro insieme ti raccontano singolarmente una storia e dubito esista un catalogo con ciò!!! Ma frequentando voi sul forum mi state insegnando molto più di ciò che potrebbe insegnarmi un'esercito di cataloghi...ricevo insegnamenti anche solo controllando gli effettivi venduti sui vari siti on-line e spulciando tra le varie aste sempre online. Per concludere vi ringrazio tanto e se anche solo 2 mesi fa' vi assillavo con tante domande,oggi mi sento più autonomo e sarò sempre meno "rompiscatole" in senso buono ☺️

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.