ilLurkatore Inviato 29 Ottobre, 2025 #126 Inviato 29 Ottobre, 2025 Rieccomi, queste le mie 3, nessuna del primo conio: 2 Cita
miza Inviato 29 Ottobre, 2025 #127 Inviato 29 Ottobre, 2025 Ciao @ilLurkatore Comunque ne hai due del secondo conio e una del primo. Cita
ilLurkatore Inviato 29 Ottobre, 2025 #128 Inviato 29 Ottobre, 2025 16 minuti fa, miza dice: Ciao @ilLurkatore Comunque ne hai due del secondo conio e una del primo. 🤔 Sono ciecato fino a sto punto?!! Quella di mezzo non è il terzo conio?!! Il 24/10/2025 alle 12:10, francus dice: Cita
miza Inviato 29 Ottobre, 2025 #129 Inviato 29 Ottobre, 2025 25 minuti fa, ilLurkatore dice: 🤔 Sono ciecato fino a sto punto?!! Quella di mezzo non è il terzo conio?!! Scusa, volevo dire del terzo. Quella al centro. Ho la brutta abitudine di non rileggere quello che scrivo... 😁 Comunque bravo l'hai riconosciuta Cita
ilLurkatore Inviato 29 Ottobre, 2025 #130 Inviato 29 Ottobre, 2025 1 minuto fa, miza dice: Scusa, volevo dire del terzo. Quella al centro. Ho la brutta abitudine di non rileggere quello che scrivo... 😁 Comunque bravo l'hai riconosciuta Oh! Ci speravo e per un attimo c'avevo creduto che fosse del primo tipo 😅 Per sicurezza, l'ho guardata e riguardata un bel po' di volte dopo che avevi postato, nella speranza di essermi sbagliato io 😂 1 Cita
miza Inviato 29 Ottobre, 2025 #131 Inviato 29 Ottobre, 2025 2 minuti fa, ilLurkatore dice: Oh! Ci speravo e per un attimo c'avevo creduto che fosse del primo tipo 😅 Per sicurezza, l'ho guardata e riguardata un bel po' di volte dopo che avevi postato, nella speranza di essermi sbagliato io 😂 Comunque dai, su tre averne due del secondo conio non non è male e poi specialmente quella della prima foto è in ottime condizioni. Cita
Carlo. Inviato 29 Ottobre, 2025 Supporter #132 Inviato 29 Ottobre, 2025 1 ora fa, ilLurkatore dice: Oh! Ci speravo e per un attimo c'avevo creduto che fosse del primo tipo 😅 Per sicurezza, l'ho guardata e riguardata un bel po' di volte dopo che avevi postato, nella speranza di essermi sbagliato io 😂 Tutto giusto, prima e terza del secondo conio, la seconda del terzo conio. Se le mettevi in altro ordine si facevano meno giochi di parole 🤣 La prima molto gradevole, ci mostri anche il rovescio? Cita
fatantony Inviato 29 Ottobre, 2025 #133 Inviato 29 Ottobre, 2025 Entrambi gli esemplari di II conio mi sembrano in conservazione medio-alta, con la seconda più patinata. Mi unisco alla richiesta di poter vedere i rovesci 😁 Cita
viganò Inviato 30 Ottobre, 2025 #134 Inviato 30 Ottobre, 2025 Il 24/10/2025 alle 12:10, francus dice: @El Chupacabra @Tutti sto dando un'occhiata a molte foto di monete da 10 centesimi... a me sembra quasi che ce ne siano 4 di varianti di conio in funzione del disallineamento delle epigrafi degli incisori. Tipo 1: L sotto la T Tipo 2: punta dell'asta della L tra la D e il punto Tipo 3: D e L quasi allineate con i relativi punti più disallineati Tipo 4: D e L allineate e punti paralleli alla linea che congiunge D e L Che ne pensate? Grazie anzitutto per il riepilogo. Personalmente, ritengo che "Tipo 3" e "Tipo 4" siano uguali. Cita
Saturno Inviato 30 Ottobre, 2025 #135 Inviato 30 Ottobre, 2025 Incuriosito di questo fatto, che non conoscevo, ho fatto una ricognizione sui miei 10 esemplari, per vedere a quale tipo appartengono: 8 = tipo 3 2 = tipo 2 nessuno del tipo 1 Qui uno dei meglio conservati: 3 Cita
Carlo. Inviato 30 Ottobre, 2025 Supporter #136 Inviato 30 Ottobre, 2025 1 ora fa, Saturno dice: Incuriosito di questo fatto, che non conoscevo, ho fatto una ricognizione sui miei 10 esemplari, per vedere a quale tipo appartengono: 8 = tipo 3 2 = tipo 2 nessuno del tipo 1 Qui uno dei meglio conservati: Complimenti @Saturno! Oltre ad una buonissima conservazione, la patina veramente piacevole e delicata! Ammetto che un poco te la invidio! 😀 Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 30 Ottobre, 2025 #137 Inviato 30 Ottobre, 2025 Buongiorno a tutti, io ne posseggo una sola del tipo 3. Già mostrata ma la ripropongo. 3 Cita
ilLurkatore Inviato 30 Ottobre, 2025 #138 Inviato 30 Ottobre, 2025 21 ore fa, Carlo. dice: Tutto giusto, prima e terza del secondo conio, la seconda del terzo conio. Se le mettevi in altro ordine si facevano meno giochi di parole 🤣 La prima molto gradevole, ci mostri anche il rovescio? Volentieri. Ma per ora dovrete accontentarvi di una foto un po' sfuocata, sovraesposta e con la moneta più chiara di quel che è 😅 2 Cita
NUMIsmatica12 Inviato 31 Ottobre, 2025 #139 Inviato 31 Ottobre, 2025 Presto pubblicherò il mio esemplare, ma al di là del tipo di conio secondo me queste monete sono tra le più belle mai coniate in italia, oserei dire tra le mondiali 2 Cita
miza Inviato 31 Ottobre, 2025 #140 Inviato 31 Ottobre, 2025 Buongiorno a tutti. Questo è il mio esemplare più bello, lo avevo già pubblicato anni fa qui sul forum. Oggi sappiamo che si tratta del 3° Conio: 😀 6 Cita
Alan Sinclair Inviato 31 Ottobre, 2025 Supporter Autore #141 Inviato 31 Ottobre, 2025 Bello @miza, rosso omogeneo. 1 Cita
ilLurkatore Inviato 31 Ottobre, 2025 #142 Inviato 31 Ottobre, 2025 1 ora fa, miza dice: Buongiorno a tutti. Questo è il mio esemplare più bello, lo avevo già pubblicato anni fa qui sul forum. Oggi sappiamo che si tratta del 3° Conio: 😀 Anche la mia in cosernvazione migliore è del medesimo colore della tua al R/, Anzi, un pelimetro più sul rosso intenso, ma con lo smartphone non c'è modo di ottenere il colore originale! Cita
Carlo. Inviato 31 Ottobre, 2025 Supporter #143 Inviato 31 Ottobre, 2025 A mio avviso c'è un ulteriore elemento da aggiungere e rilevante, che aveva già segnalato @tonycamp1978. il 10 centesimi cinquantenario è stato coniato su tondelli con due leghe diverse: una con tonalità più rossa (come le ultime presentate), che patinando diventa color cioccolato e, a seconda della conservazione può presentare le cosiddette tracce "rosse rame" una con tonalità più "gialla/ocra" (si veda post #52), di cui fanno parte anche i vari esemplari noti con difetto di amalgama, che patinando diventano marrone chiaro con riflessi "dorati". le possibili combinazioni conio-amalgama sono quindi 6 (o 9 se qualche appassionato volesse aggiungere anche una per conio per quelle con difetto di amalgama). non ho, tuttavia, statistiche circa le diverse combinazioni conio-amalgama. Cita
viganò Inviato 31 Ottobre, 2025 #144 Inviato 31 Ottobre, 2025 26 minuti fa, Carlo. dice: non ho, tuttavia, statistiche circa le diverse combinazioni conio-amalgama. Chiediamo lumi al sempre informato e disponibile @El Chupacabra, che ringrazio in anticipo. Cita
tonycamp1978 Inviato 31 Ottobre, 2025 #145 Inviato 31 Ottobre, 2025 1 ora fa, Carlo. dice: il 10 centesimi cinquantenario è stato coniato su tondelli con due leghe diverse questa informazione era una mia ipotesi non supportata da nessuna documentazione.. per cui nessuna certezza Cita
Carlo. Inviato 31 Ottobre, 2025 Supporter #146 Inviato 31 Ottobre, 2025 3 minuti fa, tonycamp1978 dice: questa informazione era una mia ipotesi non supportata da nessuna documentazione.. per cui nessuna certezza certo, nessuna certezza da analisi di laboratorio. tuttavia dall'osservazione mi pare che siano proprio leghe diverse. giustamente è una supposizione Cita
El Chupacabra Inviato 31 Ottobre, 2025 #147 Inviato 31 Ottobre, 2025 5 ore fa, viganò dice: Chiediamo lumi al sempre informato e disponibile @El Chupacabra Secondo il mio "augusto parere" (😊 quando vengo evocato è il minimo), ma soprattutto secondo il Luppino in "Prove e progetti e rarità numismatiche della monetazione italiana dal secolo V al 2002. I casa Savoia (1713-1946)" Ed. Montenegro 2012, l'esemplare "prova" fu coniato con tondelli di rame con titolo 950/1000, il che spiega il colore più chiaro. L'autore non cita (ovviamente, tratta solo di prove) gli esemplari poi prodotti per la circolazione. Tuttavia, è indubbio che il colore più chiaro si ripresenti anche nel I conio (più raro e probabilmente utilizzando tondelli avanzati per le prove), mentre possiamo asserire che per i due conii successivi furono utilizzati tondelli con titolo 960/1000. Quindi, in conclusione, furono due le leghe utilizzate e per quanto riguarda gli esemplari "marezzati" - a mio avviso - si tratta unicamente della lega 960/1000 non ben amalgamata che ha dato origine a quelle striature chiaro-scure. 2 2 Cita
Carlo. Inviato 31 Ottobre, 2025 Supporter #148 Inviato 31 Ottobre, 2025 17 minuti fa, El Chupacabra dice: Secondo il mio "augusto parere" (😊 quando vengo evocato è il minimo), ma soprattutto secondo il Luppino in "Prove e progetti e rarità numismatiche della monetazione italiana dal secolo V al 2002. I casa Savoia (1713-1946)" Ed. Montenegro 2012, l'esemplare "prova" fu coniato con tondelli di rame con titolo 950/1000, il che spiega il colore più chiaro. L'autore non cita (ovviamente, tratta solo di prove) gli esemplari poi prodotti per la circolazione. Tuttavia, è indubbio che il colore più chiaro si ripresenti anche nel I conio (più raro e probabilmente utilizzando tondelli avanzati per le prove), mentre possiamo asserire che per i due conii successivi furono utilizzati tondelli con titolo 960/1000. Quindi, in conclusione, furono due le leghe utilizzate e per quanto riguarda gli esemplari "marezzati" - a mio avviso - si tratta unicamente della lega 960/1000 non ben amalgamata che ha dato origine a quelle striature chiaro-scure. ti ringrazio per il tuo augusto parere, Eccellentissimo! Cita
tonycamp1978 Inviato 31 Ottobre, 2025 #149 Inviato 31 Ottobre, 2025 questo spiega allora perché i miei 2 primo conio abbiano un colore identico Cita
iracondo Inviato 31 Ottobre, 2025 #150 Inviato 31 Ottobre, 2025 Buonasera a tutti, un mio recente acquisto Che ne pensate? Non mi entusiasma molto! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..