Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Settimio Severo

Risposte migliori

Inviato

Salve Villanoviano,se non è ossido ,ulteriore conferma alle mie ipotesi.comunque già il bordo è esplicativo.importante che non si inneschi una polemica:ufficiale,falso d'epoca,zecca clandestina etc.sapete come la penso😉

Inviato
14 ore fa, Villanoviano dice:

Scusate quella crepa a ore 5 sul rovescio,con una forte luce evidenzia qualcosa?

Rovescio.JPG

No niente anche l'interno appare come il metallo in superficie 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
4 ore fa, RomDie dice:

Ciao, a beneficio di quanti seguono questa discussione integro gli interventi da me già fatti con la pubblicazione di altri esemplari esitati come non suberati ed anche un esemplare della mia collezione (non suberato) con medesime caratteristiche di quello del post. Tondello (16mm) e peso scarso( intorno ai 2,6g), superficie con delaminazione o mancanze di metallo e bordo frastagliato. A questi aggiungo anche la foto del denario di @maridvnvm( puoi cortesemente dirci se è suberato) che condivide identici difetti. Ognuno tragga le proprie conclusioni 🙂.

ANTONIO 

1000196118.jpg

1000196234.jpg

1000196123.jpg

1000196235.jpg

16,5mm.           2 69g.               RIC 61

1000196124.jpg

1000196125.jpg

1000196126.jpg

1000196127.jpg

Modificato da Pxacaesar
Errore battitura
  • Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, RomDie dice:

Bene allora non credo sia suberata

2 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, a beneficio di quanti seguono questa discussione integro gli interventi da me già fatti con la pubblicazione di altri esemplari esitati come non suberati ed anche un esemplare della mia collezione (non suberato) con medesime caratteristiche di quello del post. Tondello (16mm) e peso scarso( intorno ai 2,6g), superficie con delaminazione o mancanze di metallo e bordo frastagliato. A questi aggiungo anche la foto del denario di @maridvnvm( puoi cortesemente dirci se è suberato) che condivide identici difetti. Ognuno tragga le proprie conclusioni 🙂.

ANTONIO 

1000196118.jpg

1000196234.jpg

1000196123.jpg

1000196235.jpg

16,5mm.           2 69g.               RIC 61

1000196124.jpg

1000196125.jpg

1000196126.jpg

1000196127.jpg

Noto una differenza tra le crepe sul “bordo” dei denari da te postati,e la moneta della discussione con fessura in pieno modulo.

Inviato

Salve paxcaesar,non per essere polemico,una cosa sono le fratture radiali o la porosità da bassa lega,una cosa le sfogliature al bordo dove si suppone ,in quanto ancora non è certo il metodo usato,si sovrapponesse la leggera patina.comunque senza la moneta in mano stiamo discutendo del sesso degli angeli😊

Scusa LAMINA,non PATINA.lapsus calami

comunque non parliamo di falso,la moneta è buona questo è assodato.solo una discussione tecnica

Inviato
1 ora fa, Antonino1951 dice:

sovrapponesse la leggera patina.

Ciao, appunto leggera lamina o anche più spessa. Ma nel denario in questione sembra essere troppo spessa. Nelle fratture sul bordo non si vede rame, ed avendo un diametro di soli 16mm l'anima in rame dovrebbe essere mooolto piccola...tanto valeva farlo direttamente in argento, a mio parere. Poi come tu stesso hai detto tutto può essere ma perché un suberato possa definirsi tale si deve vedere l'anima in rame e nel caso del denario in questione questa evidenza non sembra esserci. 

1 ora fa, Antonino1951 dice:

è assodato.solo una discussione tecnica

Che comunque anche se su foto è sempre una cosa importante a mio modesto parere 😉

ANTONIO 

• Mi piace 2

Inviato

The example I illustrated above is not a fouree. I have attached a larger image of the reverse. It has a flan flaw at the highlighted area that allows you to see the silver. Larger image of reverse attached.

RI064wrev.thumb.jpg.4b70878f1171556e3262712232ce57cd.jpg

Here is another example of mine. Also solid silver

RI_064qx_img.jpg

The coin in this issue have started to include much higher levels of copper than we have seen in earlier coinage. The coins in the IMP X issue are often seen on small flans leading to examples where the legends are often off flan.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.