Vai al contenuto
IGNORED

Le "monetone"


Newton

Risposte migliori

[quote name='Elisa Euro' date='25 ottobre 2005, 19:52']Che dire del kookaburra 2006 da 1 kg? :blink:
[right][snapback]62553[/snapback][/right]
[/quote]Ho trovato sulla rete un'immagine di una moneta della serie 'lunare' del 2006 che parte dalla 1/2 oncia fino ad arrivare al Kg...
L'oncia 'standard' è la penultima in basso a dx ;)
[img]http://edelmetalle-muenzen.de/Bilder/ebaybilder/lunarsetag_2006.jpg[/img]
Ciao
Attila

PS: Questo è invece il kookaburra da 1 Kilo
[img]http://smedia.vermotion.com/media/6467/prodimages/nbs-fat-bird-stone-statue.jpg[/img]
Come dite?
Non è il Kookaburra?
Forse no, ma 1 Kg lo pesa di sicuro... :P
RiCiao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 96
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Newton

    30

  • piergi00

    17

  • Attila

    12

  • iridium

    7

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Perchè no?
Qui ho una monetona da 10 once e la proporzione è grosso modo quella...
Certo se è così allora il Krause ha 'ciccato' indicando il diametro in 10 cm... :blink:
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amici,

una volta,tanti anni fa,ad una mostra filatelica e numismatica svoltasi in Molise,vidi un'enorme moneta d'argento della Bolivia e mi dissero che era la più grande del mondo.Qualcuno ne sa qualcosa di più su questa moneta,anche se gli indizi sono pochi?

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Attila,

può darsi che hai ragione tu,se hai qualche foto della moneta d'argento panamense che viene considerata la più grande del mondo,postala pure,se vuoi.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ebbravo Newton :)
Il titolo è 925 x mille, la tiratura 94.000 zecca (M) e 74.000 zecca (P)
Comunque, i 20 balboas sono una serie, e ce ne sono molti con tali caratteristiche, almeno fino al 1978; in seguito, nun si sa pecchè, hanno diminuito il peso a 118,5 grammi
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


Monete di grande dimensione non sono una esclusiva dei nostri tempi.
Infatti nessuno ha ancora menzionato monete come le 25 doppie di Genova, i multipli di scudi dei Savoia (arrivano fino a 40 scudi...), i 105 zecchini d’oro di Venezia etc.
Queste si che erano monete belle, prestigiose e di fascino indescrivibile. Basta ricordare che il più grande prezzo che è stato mai pagato in vendita pubblica è proprio il 50 zecchini venduto all’asta della collezione Eliasberg di pochi mesi fa.
Cosa importante è che molti multipli del passato erano destinati alla circolazione. :o Comunque è anche vero che i multipli maggiori erano spesso coniati in pochissimi esemplari ed erano destinati a rappresentare un tipo di regalo di un re ad un altro.
Link al commento
Condividi su altri siti


Generalmente la mia regola è di postare per principio immagini solo di monete che possiedo, per questa volta faccio un eccezione....hg he he... :rolleyes:

Accidenti...l'immagine è troppo grossa, allego questa di un normale zecchino, peso 3,49 grammi, oro .986

Il 50 zecchini ha lo stesso titolo ma pesa...174,5 grammi! Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti avevo chiesto solo informazioni, ma siccome stavolta sono proprio curioso, anche qualche foto è ben accetta (perlomeno dal sottoscritto, non posso parlare per tutti ;) )
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Attila' date='27 ottobre 2005, 07:47']E, no! Non si tira il sasso e poi si nasconde la mano...
Adesso che ci hai incuriositi vogliamo maggiori dettagli almeno su un paio delle più interessanti ;)
Ciao
Attila
[right][snapback]63038[/snapback][/right]
[/quote]
Ciao Attila,
non ho capito se parli di me.Comunque non ho niente da nascondere.Tutte le monete di cui ho parlato sono descritte nei relativi cataloghi.Ovviamente non possiedo nessuna di queste monete :blink: .Ci mancherebbe...Sono monete che appaiono una volta ogni 50 anni e costano una fortuna.
Comunque se volete delle informazioni posso riportare quanto scritto sui cataloghi.
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Dimitrios' date='27 ottobre 2005, 15:43']Ciao Attila,
non ho capito se parli di me.Comunque non ho niente da nascondere.Tutte le monete di cui ho parlato sono descritte nei relativi cataloghi.Ovviamente non possiedo nessuna di queste monete  :blink: .Ci mancherebbe...Sono monete che appaiono una volta ogni 50 anni e costano una fortuna.
Comunque se volete delle informazioni posso riportare quanto scritto sui cataloghi.
Ciao
[right][snapback]63271[/snapback][/right]
[/quote]Hem... Io non volevo mettere sotto pressione nessuno e mi scuso se ne ho dato l'impressione... :blink:
Volevo solo dire che ci siamo tutti (almeno io) incuriositi su queste monetone, e - personalmente - ero molto interessato ad avere maggiori informazioni ;)
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel catalogo d' asta Inasta n 13 e' posto in vendita un 500 yuan oro (5 once) della repubblica popolare cinese in confezione originale con certificato , prezzo base 2300 euro Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Attila' date='27 ottobre 2005, 16:48']Hem... Io non volevo mettere sotto pressione nessuno e mi scuso se ne ho dato l'impressione... :blink:
Volevo solo dire che ci siamo tutti (almeno io) incuriositi su queste monetone, e - personalmente - ero molto interessato ad avere maggiori informazioni ;)
Ciao
Attila
[right][snapback]63275[/snapback][/right]
[/quote]
Si non ti preoccurare.Nessuna pressione e nessun problema.Quando trovo un po di tempo (forse anche stasera,dipende dagli impegni) vi scrivo qualche informazione in più riguardo le monetone del passato. :)
Ciao a presto
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
Ecco l'ultima "monetona", presa stamattina al mercatino di Milano. La foto viene dall'ebay tedesco, mi scuso ma non ho lo scaner....

Appena posso posterò anche i dati della moneta, un 50 Leke albanese per i 1000 anni di Durazzo.

Oggi ho ripostato le foto di questa moneta, vedere il seguito della discussione. Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


Sai Attila, il mondo delle 5 once mi riserva sempre nuove sorprese: al banchetto dove ho comprato la moneta albanese c'erano monetone delle Bahamas, di Haiti, di Samoa e Sisifo...ma ormai avevo terminato il budget, anche perchè sono appena riuscito a trovare il 5 once "Cabeza Olmeca"...non aggiungo altro perchè so che sai già tutto... :D
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Ecco l'ultima monetona acquistata:

Giamaica 1980 25 dollari in onore degli atleti olimpionici giamaicani medaglie d'oro alle olimpiadi.

Peso 160 grammi, Ag.500 tiratura 25.000 pezzi :) Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.