Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
berry

Battaglia di Novi (1799)

Risposte migliori

berry

Ciao a tutti, mi sono documentato solo di recente in merito alla battaglia di Novi Ligure ed in particolare alla precisa ubicazione dello scontro avvenuto tra il 15 e il 16 Agosto nella zona di Pasturana.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha fatto un'ispezione in loco magari con esito positivo e sia riuscito a recuperare qualcosa. Spero di andarci prossimamente e se qualcuno fosse interessato potremmo fare ricerche accurate.....

Ciao Berry

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matapan

ciao,

hai gia fatto un giro in zona?

su che libri ti sei documentato?

non penso che sia rimasto molto , è una battaglia molto famosa e le zone si son trasformate molto rispetto al 1799 , pero tentar non nuoce mai.

tienici aggiornato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

berry

Ciao Matapan, dovrei andare in zona nel weekend dato che un mio conoscente si vanta di aver trovato monete, medaglie e qualche bottone che assicura essere di divise francesi..... Beh, il fatto è che col metal detector si può trovare qualcosa ma io non ho ancora visto niente(e credo neppure lui!!!).

A me basterebbe qualsiasi cosa.

Ti farò sapere in caso sia interessato pure tu.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matapan

molto belli i bottoni francesi.se mi ricordassi come si fa ad inserire un' immagine te posterei volentieri :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matapan

ottimo Simone!

ma ho anche il modello precedente a questo e non ricordo bene come si faccia ad inserir la foto! :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

commodo

occhio con il metal.....penso sappiate che non è cosa possibile in Italia.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matapan
occhio con il metal.....penso sappiate che non è cosa possibile in Italia.....

257179[/snapback]

tranquillo!

da parte mia tantissima curiosità sull' argomento ma solo l' idea di scavare in un campo mi da gia dolori.

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

crivoz

Visto che la legge italiana (anche se non sempre viene interpretata nel modo corretto) non fa alcuna differenza fra siti dell'evo antico o del tardo Settecento, inviterei a non parlarne sul Forum e soprattutto a non effettuare scavi o ricerche...

Siamo un Forum di numismatica, non di tombaroli o provetti storici/archeologi..

Si rischia di coinvolgere persone (per esempio gli Amministratori) che non ne possono nulla di queste "passioni" di ricerca al limite (o anche oltre la legalità)...

Per ora e' un invito...ma consideratelo già ben più di questo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matapan
Visto che  la legge italiana (anche se non sempre viene interpretata nel modo corretto) non fa alcuna differenza fra siti dell'evo antico o del tardo Settecento, inviterei a non parlarne sul Forum e soprattutto a non effettuare scavi o ricerche...

Siamo un Forum di numismatica, non di tombaroli o provetti storici/archeologi..

Si rischia di coinvolgere persone (per esempio gli Amministratori) che non ne possono nulla di queste "passioni" di ricerca al limite (o anche oltre la legalità)...

Per ora e' un invito...ma consideratelo già ben più di questo....

257343[/snapback]

non sono ne un' aspirante tombarolo ne un provetto studioso..

semplicemente svolgo la mia tesi di laurea sul periodo napoleonico in Italia e qualsiasi informazione nuova che ricavo mi è utile

spero di aver dissipato il mio nefasto interesse per la battaglia di Novi

:)

Modificato da Matapan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

crivoz

Tranquillo Matapan..avevi già dissipato ogni dubbio rispondendo al post di Commodo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

berry

Ragazzi,

chiedo scusa a chiunque sia davvero interessato alla storia e mi abbia valutato come tombarolo.....il fatto è che non credevo che la legge italiana fosse così ferrea e solo ora mi sono documentato in merito.

Mi scuso sentitamente con chiunque si sia sentito offeso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

crivoz

Nessun problema Berry.. :)

E' che in Italia esiste una normativa molto rigida a riguardo ...facendolo e parlandone in pubblico rischi di passare dei guai e per assurdo di far passare dei dispiaceri ad altre persone...

E' per metterti in guardia che ho fatto quel post un po' piu' duro del mio abituale modo di intervenire nelle discussioni...

da parte mia nessun problema...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti