fulvi96 Inviato 11 Agosto, 2025 #1 Inviato 11 Agosto, 2025 Buongiorno a tutti, Vi chiedo aiuto nell'identificazione di questa medaglietta votiva. Riporta sul fronte le seguenti scritte: SS M VERGINE DELLA CATENA DEL ROMITO LAURENZIANO. Il retro invece è liscio. Di che anno potrebbe essere? Avete qualche informazione? Per ulteriori dettagli mancanti resto a disposizione, Grazie mille a tutti! Cita
borghobaffo Inviato 11 Agosto, 2025 #2 Inviato 11 Agosto, 2025 Medaglia devozionale domenicana, in lega o metallo bianco? Della prima metà del XX sec.- Al D/ Si intravede una sagoma di Madonna con Gesù Bambino in braccio a SX, dalla parziale scritta credo si tratti della Madonna del Rosario che si venera a Fontanellato (Parma).- R/ la Santissima immagine di Maria Vergine della catena come si identifica bene dalla scritta. Ciao Borgho 1 Cita
fulvi96 Inviato 12 Agosto, 2025 Autore #3 Inviato 12 Agosto, 2025 @borghobaffo Grazie mille per la risposta! Le due immagini che ho messo sono relative alla stessa faccia della medaglia (una è ritoccata per fare risaltare meglio le scritte). Il retro è liscio e non presenta alcun conio. Ha idea quindi della provenienza e datazione con queste informazioni ? La ringrazio in anticipo per la disponibilità!! Cita
borghobaffo Inviato 12 Agosto, 2025 #4 Inviato 12 Agosto, 2025 Possibile produzione Italia centro- settentrionale, non posso darti una datazione certa, comunque non è antica, come già detto precedentemente prima metà del XX sec. (anni 30/40?) Ciao Borgho 1 Cita
dareios it Inviato 13 Agosto, 2025 Supporter #5 Inviato 13 Agosto, 2025 Il metallo potrebbe essere lo stagno o l'alluminio. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..