Alan Sinclair Inviato 11 Agosto, 2025 Supporter #1 Inviato 11 Agosto, 2025 Buon Pomeriggio a tutti, oggi vorrei condividere una piccola monetina in argento 0.400 da 18 millimetri, coniata a Vienna in pieno periodo dell'Impero austro-ungarico. Non raggiunge nemmeno la grandezza di un 2 centesimi di euro e pesa 1.67 grammi. L'ho aggiunta in collezione non solo perché mi mancava ma anche per la sua ottima conservazione, pur avendo una piccola frattura di conio ( non visibile ad occhio nudo ) ad ore 9 del diritto per proseguire leggermente ad ore 3 del rovescio. Grazie per l'attenzione. 4 Cita
Carlo. Inviato 11 Agosto, 2025 Supporter #2 Inviato 11 Agosto, 2025 Buonasera @Alan Sinclair da alcune foto sembra abbia i fondi a specchio. Sbaglio? Cita
Alan Sinclair Inviato 11 Agosto, 2025 Supporter Autore #3 Inviato 11 Agosto, 2025 23 minuti fa, Carlo. dice: Buonasera @Alan Sinclair da alcune foto sembra abbia i fondi a specchio. Sbaglio? No @Carlo., non sbagli, hai l'occhio allenato, infatti era proposta come proof, ma ho i miei dubbi in merito. Cita
Carlo. Inviato 11 Agosto, 2025 Supporter #4 Inviato 11 Agosto, 2025 29 minuti fa, Alan Sinclair dice: No @Carlo., non sbagli, hai l'occhio allenato, infatti era proposta come proof, ma ho i miei dubbi in merito. Non credo vada inteso come il proof odierno, ma comunque una lucidatura dei conii c'è. Complimenti, bella moneta! Cita
Alan Sinclair Inviato 11 Agosto, 2025 Supporter Autore #5 Inviato 11 Agosto, 2025 No di certo @Carlo., in buona conservazione e dagli ottimi rilievi sì, moneta particolare e molto piccola. Grazie. Cita
favaldar Inviato 11 Agosto, 2025 #6 Inviato 11 Agosto, 2025 Sono monete in FDC con ancora il lustro di zecca. Proof è una lavorazione del XX secolo però in molti le chiamano proof come nel rame si sente dire Cameo Bruni ecc. Sono monete battute con conii nuovi e chiaramente le prime vengono meglio dell'ultime. Le prime venivano battute con una certa attenzione, molta attenzione e venivano usate anche "da presentazione" per farle vedere ai vari Nobili e faccendieri di Corte, a volte si trovano ancora in cofanetti appositi e non vi dico che prezzi riescono ad arrivare. Anche a me piacciano i piccoli moduli "brillanti". Cita
miza Inviato 15 Agosto, 2025 #7 Inviato 15 Agosto, 2025 Complimenti @Alan Sinclair le prime due foto sono stupende. Conferisce alla monetina un effetto Proof. Non vedo difetti... Moneta comune ma in tale conservazione secondo me NC. Ottimo 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 15 Agosto, 2025 Supporter Autore #8 Inviato 15 Agosto, 2025 Grazie @miza, oltre al fatto che colleziono queste tipologie, l'ho presa per la sua conservazione, il venditore ( perito numismatico con attività ) l'ha classificata proprio proof, anche se ha una micro frattura di conio, visibile ad ore 9 del diritto ma non visibile ad occhio nudo talmente piccola la moneta ( 18 millimetri, come un 2 centesimi di euro ). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..