Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao @iracondo, cosa vorresti sapere?

Metti anche la foto del dritto, se possibile


Inviato

Non carica la foto del dritto

Un parere sulla conservazione

Devo fare foto migliori 


Inviato

Dall'unica foto pare un'alta conservazione, credo sia normale per una moneta emessa solo per collezionisti. Sulle monete d'oro non so dirti di più..

Dalle note del Gigante:

per mezzo del RD 2325/1927, si provvide ad emanare le norme atte alla stabilizzazione della lira, le quali prescrivevano che la nuova parità aurea fosse fissata in ragione di un peso d'oro fino di 7,919052 grammi per ogni 100 lire italiane [MdF 1940, p. 43]. Questo decreto, emesso solo qualche anno dopo l'emissione delle monete da 100 lire e da 20 lire del 1923 e solo due anni dopo l'emissione delle monete da 100 lire del 1925, ci aiuta a comprendere il valore dell'oro in quel periodo; infatti, fatti i debiti conteggi, risulta che una moneta del peso di 29,03225806 grammi di oro fino (quello contenuto nelle monete da 100 lire), valeva, al netto delle spese di produzione e della lega in essa contenuta, 366,589 lire. Allo stesso modo, risulta che una moneta del peso di 5,806 grammi di oro fino (quello contenuto nelle monete da 20 lire), valeva, al netto delle spese di produzione e della lega in essa contenuta, 73,318 lire. Pertanto, risulta del tutto plausibile la vendita, ai privati, delle monete da 100 lire a 500 lire cadauna, in base a quanto segnalato da Patriniani [1954], o 400 lire, secondo quanto indicato da D'Incerti [1956, p. 130]; così come la vendita delle monete da 20 lire a 100 lire cadauna, secondo Patriniani [v. supra], o 80 lire, secondo D'Incerti [v. supra], anche se, purtroppo, nessuno dei due autori segnalati cita alcuna fonte a tale proposito.

Posso solo aggiungere che la quotazione del Gigante appare sproporzionata rispetto ai dati di mercato citati dallo stesso catalogo. Uno Spl è quotato 10k, ma i dati di mercato (esiti di aste del 2024) si attestano circa su 5k


Inviato

Di solito partono da spl/fdc difficile trovare splendidi... comunque la particolarità di questa moneta è la sabbiatura... trovarla bella bella è difficile sotto i 10.000€


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.