Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non carica la foto del dritto

Un parere sulla conservazione

Devo fare foto migliori 


Inviato

Dall'unica foto pare un'alta conservazione, credo sia normale per una moneta emessa solo per collezionisti. Sulle monete d'oro non so dirti di più..

Dalle note del Gigante:

per mezzo del RD 2325/1927, si provvide ad emanare le norme atte alla stabilizzazione della lira, le quali prescrivevano che la nuova parità aurea fosse fissata in ragione di un peso d'oro fino di 7,919052 grammi per ogni 100 lire italiane [MdF 1940, p. 43]. Questo decreto, emesso solo qualche anno dopo l'emissione delle monete da 100 lire e da 20 lire del 1923 e solo due anni dopo l'emissione delle monete da 100 lire del 1925, ci aiuta a comprendere il valore dell'oro in quel periodo; infatti, fatti i debiti conteggi, risulta che una moneta del peso di 29,03225806 grammi di oro fino (quello contenuto nelle monete da 100 lire), valeva, al netto delle spese di produzione e della lega in essa contenuta, 366,589 lire. Allo stesso modo, risulta che una moneta del peso di 5,806 grammi di oro fino (quello contenuto nelle monete da 20 lire), valeva, al netto delle spese di produzione e della lega in essa contenuta, 73,318 lire. Pertanto, risulta del tutto plausibile la vendita, ai privati, delle monete da 100 lire a 500 lire cadauna, in base a quanto segnalato da Patriniani [1954], o 400 lire, secondo quanto indicato da D'Incerti [1956, p. 130]; così come la vendita delle monete da 20 lire a 100 lire cadauna, secondo Patriniani [v. supra], o 80 lire, secondo D'Incerti [v. supra], anche se, purtroppo, nessuno dei due autori segnalati cita alcuna fonte a tale proposito.

Posso solo aggiungere che la quotazione del Gigante appare sproporzionata rispetto ai dati di mercato citati dallo stesso catalogo. Uno Spl è quotato 10k, ma i dati di mercato (esiti di aste del 2024) si attestano circa su 5k


Inviato

Di solito partono da spl/fdc difficile trovare splendidi... comunque la particolarità di questa moneta è la sabbiatura... trovarla bella bella è difficile sotto i 10.000€


Inviato

Sempre dalle note del Gigante, nel merito della sabbiatura:

Le monete da 100 lire in oro del tipo "Fante vittorioso" (Vetta d'Italia), furono coniate per commemorare il 25° anniversario dell'avvento al trono di Vittorio Emanuele III. Per la loro coniazione, fu impiegato l'oro offerto alla Patria durante la Grande Guerra. Si volle che le impronte presentassero rilievi fortemente accentuati, allo scopo di conferire alle monete un carattere piuttosto medaglistico, reso ancor più manifesto dall'impiego del medesimo trattamento usato per le medaglie: sabbiatura e successiva immersione in acido nitrico [MdF 1940, pp. 43, 57, tab. C3]. Da detto procedimento, ne derivò una patinatura più opaca ancora di quella delle monete da 100 lire del tipo "Fascio littorio" [D'Incerti 1956, pp. 129-130]. Di questa moneta, esiste qualche raro pezzo non patinato che sono tra quelli meglio riusciti nelle impronte, essendo la patinatura un rimedio per rendere meno visibili le deficienze di fabbricazione [Lanfranco 1933c, p. 264]. Patrignani [1954, p. 54], ci riporta il giudizio espresso da Vittorio Emanuele III in merito a questa moneta: "Opera vigorosa e ben trattata, che fa dimenticare qualche leggera menda al dritto"; infatti, sembra che al Sovrano non fosse piaciuto completamente il rovescio, secondo lui "guastato dalla presenza del fascio".


Supporter
Inviato
15 minuti fa, Carlo. dice:

"; infatti, sembra che al Sovrano non fosse piaciuto completamente il rovescio, secondo lui "guastato dalla presenza del fascio".

 

e se lo disse Lui che era un grande numismatico.... 


Inviato
13 ore fa, iracondo dice:

Un parere sulla conservazione

Perdonami… son pesante lo ammetto. Ma hai acquistato (credo) una moneta che costa qualche migliaio di euro, e chiedi un parere? Peraltro da una foto di limitata definizione, imbullettata nella plastica (a proposito, c’è il parere del venditore sul cartellino) e con un solo verso? 

Dai su… fai il bravo. Metti delle foto più chiare avvicinando meglio la moneta (il sopra e il sotto nella foto che hai fatto lo puoi “investire” ravvicinando di più la moneta all’obiettivo).

 

10 ore fa, iracondo dice:

Di solito partono da spl/fdc difficile trovare splendidi...

Sicuro? A me sembra decisamente il contrario. Come giustamente osservi la sabbiatura è la chiave di lettura, ed è molto molto delicata tanto da rendere assai difficili reperire esemplari perfetti (e quando lo sono, ci vuole buon occhio nel riconoscere una sabbiatura genuina).

 Monete di questo calibro vanno acquistate dopo un attentissimo studio e preparazione. Rinnovo le mie scuse, non per fare il professore, ma per chi ci legge. Per chi le compra (e soprattutto le paga!) deve necessariamente imparare a valutarle per proprio conto. 
Poi un parere si può pure chiedere, per carità, ma questo è quello che ho percepito dai tuoi post. Umilmente ti ri-chiedo una duplice scusa per il pilotto, non rispondermi in maniera “iraconda” :) 

 

ps. Da quel poco che si vede, la moneta potrebbe essere in zona Spl/fdc o qfdc. Troppo ampia la forbice di questa valutazione considerando i soldi in ballo.

un saluto cordiale,

Fabrizio

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.