biby Inviato 12 Agosto, 2025 #1 Inviato 12 Agosto, 2025 Buongiorno a tutti vorrei informazioni su questa votiva,e cosa significava la lettera B sul lato .so solo che è del 1600 e che raffigura la madonna di Loreto sulla casa sacra . Cita
Ale75 Inviato 12 Agosto, 2025 Supporter #2 Inviato 12 Agosto, 2025 (modificato) Buongiorno,qui ci vuole il maestro @borghobaffo 😊 Modificato 12 Agosto, 2025 da Ale75 Cita
borghobaffo Inviato 12 Agosto, 2025 #3 Inviato 12 Agosto, 2025 Medaglia Lauretana ottagonale, argento, della seconda metà del XVII sec., probabile produzione romana.- D/ Santa Casa di Loreto con sopra Maria e Gesù Bambino, la scritta molto interessante, credo alluda come significato " Porta del cielo prega per noi?" in esergo, testa di cherubino.- R/ Rappresentazione insolita del SS. Crocifisso di Sirolo, di stile iconografico completamente differente, ai lati due angioletti oranti. La B sull'appiccagnolo è molto probabilmente stata punzonata dall'argentiere o ditta che la prodotta. Medaglia rara , da studiare e approfondire.- Ciao Borgho 2 Cita
biby Inviato 13 Agosto, 2025 Autore #4 Inviato 13 Agosto, 2025 Grazie per la descrizione quanto può valere? Cita
torpedo Inviato 13 Agosto, 2025 #5 Inviato 13 Agosto, 2025 4 ore fa, biby dice: Grazie per la descrizione quanto può valere? Da un punto di vista storico, vale senz'altro moltissimo, è una bellissima medaglietta devozionale, per quanto riguarda invece il valore venale, non saprei, potrebbe anche valere pochissimo, ma ciò che conta a mio parere è la storia di questo oggetto molto interessante e raro 🙂. 1 Cita
biby Inviato 13 Agosto, 2025 Autore #6 Inviato 13 Agosto, 2025 Si si non mi importa del valore economico me la terrò, poi magari un giorno chissà che il collezionismo delle votive si evolve e magari boh chissà grazie mille Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..