agrippa Inviato 26 Agosto, 2007 #1 Inviato 26 Agosto, 2007 Io ci vedo ANTONINVS AVG PIVS PP TR POT COS IIII Aeternitas Cohen 932 .....ma potrei sbagliare. Voi ? Grazie agrì Cita
avgvstvs Inviato 26 Agosto, 2007 #2 Inviato 26 Agosto, 2007 L'Aeternitas (in dubitativo) e' in realta' la Cohen 944: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=27&Lot=465 Cita
agrippa Inviato 26 Agosto, 2007 Autore #3 Inviato 26 Agosto, 2007 Grazie avgvstvs La mia...una svista macroscopica su WW...le due monete sono una sull'altra. :cry: Cita
william Inviato 26 Agosto, 2007 #4 Inviato 26 Agosto, 2007 Scusa agri' ma dove la vedi la legenda? :blink: :unsure: io non ci vedo niente Cita
agrippa Inviato 27 Agosto, 2007 Autore #5 Inviato 27 Agosto, 2007 Ciao william Hai ragione, la foto non mostra tutto ciò che si vede con la moneta in mano. Comunque questo è il ragionamento che ho seguito prima di avanzare la mia probabile identificazione. Dritto: La poca esperienza mi indica anzitutto che ci troviamo in presenza di Antonino Pio. La legenda leggibile, sul lato destro, è ......- AVG PIVS PP. I testi a disposizione mi indirizzano sulla possibile legenda ANTONINVS _ AVG PIVS PP. Rovescio: La legenda leggibile è, sempre sul lato destro, ...... - COS I I I I e per la disposizione delle lettere deduco sul lato sinistro TR POT che so esistere sulle monete di Ant. Pio. Esaminata la rappresentazione (atteggiamento della figura femminile con "braccio destro disteso in avanti") ho ipotizzato la dea Aeternitas che spesso è rappresentata con questo atteggiamento.. Ho sottoposto quindi agli amici del Forum la mia possimile identificazione della moneta. Poi ci sono quelli veramente forti che guardano una moneta e dicono subito nome e cognome....ma non è il mio caso.. :D :D Cita
william Inviato 27 Agosto, 2007 #6 Inviato 27 Agosto, 2007 Ciao williamHai ragione, la foto non mostra tutto ciò che si vede con la moneta in mano. Comunque questo è il ragionamento che ho seguito prima di avanzare la mia probabile identificazione. Dritto: La poca esperienza mi indica anzitutto che ci troviamo in presenza di Antonino Pio. La legenda leggibile, sul lato destro, è ......- AVG PIVS PP. I testi a disposizione mi indirizzano sulla possibile legenda ANTONINVS _ AVG PIVS PP. Rovescio: La legenda leggibile è, sempre sul lato destro, ...... - COS I I I I e per la disposizione delle lettere deduco sul lato sinistro TR POT che so esistere sulle monete di Ant. Pio. Esaminata la rappresentazione (atteggiamento della figura femminile con "braccio destro disteso in avanti") ho ipotizzato la dea Aeternitas che spesso è rappresentata con questo atteggiamento.. Ho sottoposto quindi agli amici del Forum la mia possimile identificazione della moneta. Poi ci sono quelli veramente forti che guardano una moneta e dicono subito nome e cognome....ma non è il mio caso.. :D :D 255817[/snapback] Sei una potenza comunque, mannaggia, a poco capisco io l'imperatore :lol: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..