Daniele123 Inviato 15 Agosto, 2025 #1 Inviato 15 Agosto, 2025 Buonasera a tutti i membri del forum, vorrei gentilmente un parere da parte vostra riguardo l'eventuale autenticità di queste due monete acquistate qualche anno fa da mio padre, ovvero 20 lire elmetto del 1928 e 20 lire Littore dello stesso anno. Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità. Buona serata Daniele Cita
favaldar Inviato 15 Agosto, 2025 #2 Inviato 15 Agosto, 2025 Il Littore è una copia o falso. Il Cappellone credo anche ma non sono sicuro al 100%. Aspettiamo altri pareri🖐🏼️ Cita
Marcobandiera Inviato 15 Agosto, 2025 #3 Inviato 15 Agosto, 2025 (modificato) Il cappellone a me sembra autentico, l’unico dubbio è il bordo leggermente irregolare ma potrebbe essere l’effetto delle foto. Per il littore non mi esprimo perché ho letto poche discussioni in materie. Aspetto anche io il parere dei più esperti per imparare qualcosa in più su due monete davvero insidiose Modificato 15 Agosto, 2025 da Marcobandiera Cita
Daniele123 Inviato 15 Agosto, 2025 Autore #4 Inviato 15 Agosto, 2025 Buonasera, vi ringrazio per i pareri espressi, ho chiesto informazioni a mio padre e mi ha detto che il cappellone lo ha acquistato on line da un negozio di numismatica una decina di anni fa, quindi non avrei dubbi in questo senso, mentre il littore da un privato, per cui su questa nutro meno fiducia. Aspettando altri pareri vi ringrazio per aver dedicato del tempo a queste 2 monete. Buona serata Cita
QuintoSertorio Inviato 15 Agosto, 2025 #5 Inviato 15 Agosto, 2025 Buonasera, io ho dubbi anche sul cappellone purtroppo.. la M della data è tagliata dal bordo, mentre la L di Romagnoli dovrebbe avere la stanghetta orizzontale in incuso mentre nella foto appare in rilievo (ma qui solo la visione diretta può dissipare i dubbi)... Saluti Cita
Alan Sinclair Inviato 15 Agosto, 2025 Supporter #6 Inviato 15 Agosto, 2025 Buonasera, il 20 lire Littore mi lascia perplesso sulla R di RE a diritto : grossolana ed impastata, poi potrei anche sbagliarmi. Il 20 lire elmetto invece da studiare e valutare bene, ma mi lascia dubbioso sul profilo del Re dal mento alla fine della gola. Attendiamo anche altre opinioni. Cita
El Chupacabra Inviato 15 Agosto, 2025 #7 Inviato 15 Agosto, 2025 Dalle foto postate, temo siano due falsi grossolani. Cita
tonycamp1978 Inviato 15 Agosto, 2025 #8 Inviato 15 Agosto, 2025 il cappellone sembra autentico.. acquistato in negozio di numismatica.. non credo che anche un professionista vende falsi.. il littore falso Cita
miza Inviato 16 Agosto, 2025 #9 Inviato 16 Agosto, 2025 Buongiorno. Anche a parer mio il 20 Lire Littore è falso, il 20 Lire Elmetto è buono. Cita
ilLurkatore Inviato 16 Agosto, 2025 #10 Inviato 16 Agosto, 2025 Buongiorno a tutti, Ho molti dubbi su entrambe. Se mi fossero proposte, non le prenderei in considerazione se non dopo una ulteriore perizia. 13 ore fa, tonycamp1978 dice: il cappellone sembra autentico.. acquistato in negozio di numismatica.. non credo che anche un professionista vende falsi.. il littore falso A: sempre che sia stata periziata da uno che di Regno se ne intende (e comunque nessuno è infallibile). B. sempre che la moneta nel tempo non sia stata sostituita. Cita
Kriper0204 Inviato 16 Agosto, 2025 #11 Inviato 16 Agosto, 2025 Il 20 lire littore è falso, mentre per il cappellone sono perplesso, pare falsa ma ci vorrebbero foto migliori. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..