gl55 Inviato 9 ore fa #1 Inviato 9 ore fa (modificato) Sto cercando notizie sull'esistenza della mezza doppia romana da 17 paoli e questo mi è sembrato il contesto adatto per porre il quesito. Infatti sto studiando il peso monetale di cui allego foto Non riesco ad identificare lo stemma ma secondo la mia interpretazione della legenda potrebbe essere un peso per la "mezza (M) doppia (D) romana (R) da 17 paoli (P 17)"; diametro 22 mm e massa 3,09 g. Finora non mi risultavano però monete papali da 17 paoli o meglio doppie da valore diverso dai 30 paoli e mezze dal valore diverso da 15 paoli. Leggendo una interessante discussione sulla doppia in questa sezione, ho visto invece che ciò sarebbe possibile. La mia interpretazione della legenda è quindi plausibile? Oppure sono completamente fuori strada? Qualcuno gentilmente potrebbe chiarirmi le idee? Grazie in anticipo per i vostri interventi Modificato 3 ore fa da gl55 Post spostato, quindi ho fatto le modifiche necessarie a renderlo coerente
Oppiano Inviato 2 ore fa #2 Inviato 2 ore fa Chiudo perché analoga discussione è stata aperta nella sezione Exonumia.
Risposte migliori