Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

i miei interessi non si concentrano in particolare sulle emissioni puniche, ma provo sempre piacere ad approfondire alcuni aspetti legati ad una monetazione importante del mondo antico che ha avuto ampia diffusione nel bacino del Mediterraneo dal nord Africa all'Italia durante il periodo della 2^ guerra punica.

Mi piacerebbe avere un confronto sulla seguente moneta di lecita provenienza da lotto multiplo, che ho classificato come shekel di Zeugitania del tipo Tanit e cavallo retrospiciente, databile tra il 220 e il 210 a. C., che ha la particolarità di presentare un simbolo dietro il cavallo che sembrerebbe una spiga di grano o punta di lancia oltre a un altro simbolo o lettera punica davanti al cavallo che non riesco a decifrare. La moneta ha un valore ponderale di 5,65 grammi.

Concludo che non ho trovato esemplari simili a quello in visione e pertanto chiedo se esiste un riferimento bibliografico aderente a questo tipo di moneta in modo da completarne la classificazione.

grazie 

Antonio

Unknown.jpeg

Unknown 2.jpeg

Inviato

Salve,Antonio,la moneta sembra abbia fatto da undertype per altra moneta,cosa comune  specialmente per Siracusa con Poseidon e tridente,oppure è molto corrosa,io ho il Piras per le sardo puniche,eventualmente darò un'occhiata.Nino           P.S. monete alcune, secondo me da scuola di maestro specialmente quelle attribuite alla Sicilia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.