Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, ho trovato ieri in un mercartino questa moneta, che ho ritenuto subito un falso, anche se non sono esperto di monete greche. Il viso soprattutto mi sembrava strano, ma l'ho presa a 1€ per curiosità. Pensavo fosse una di quelle monete che regalavano con carrarmato perugina o promozioni simili, ma non ho trovato nessuna moneta uguale tramite google lens e anzi mi è venuta fuori qualche moneta greca con quel tipo di occhio stampato sul viso. Si legge Basileos Anticoy e ho trovato una moneta simile dei seleucidi. Qualcuno mi sa dire a che tipo di "raccolta" risale questo falso e la moneta reale a cui si ispira? Grazie mille in anticipo

IMG_20250821_124450498~2.jpg

IMG_20250821_124446117~2.jpg


Inviato (modificato)

Salve ,ΒΑΣΙΛΕΩΣ ΑΝΤΙΟΧΟΥ quindi si rifà ad una dracma o tetradracma di Antioco I II o III visto il tipo di ritratto. Comunque è sbagliata anche l'iconografia perchè li sembra rappresentata Atena elmata che di solito regge uno scudo,mentre chi tiene la freccia è Apollo. 

Modificato da Ale75

Inviato

Salve,moneta fusa con Apollo seduto su Omphalos,la pietra scolpita che era a Delfi


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.