Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, vorrei chiedervi secondo voi quale è la conservazione di questa moneta. Grazie in anticipo a chi mi risponderà e buona giornata!

IMG_20250821_154640.jpg

IMG_20250821_154622.jpg

Supporter
Inviato

Buon Pomeriggio @SS-12, strano effetto di colori. Secondo me per via dell'usura, graffietti e colpetti al bordo del rovescio, direi MB. 

Inviato

Buonasera @SS-12 secondo me i rilievi non sono malissimo, da qBB, potendosi apprezzare ancora diversi dettagli.

Tuttavia, presenta molti colpi deturpanti, che rendono la moneta meno gradevole. Inoltre, credo che la colorazione sia dovuta a lavaggi e una prova di induzione di nuova patina.

Supporter
Inviato

I rilievi sono mediamente usurati, a mio parere sarebbe un BB se non avesse il bordo pesantemente deturpato, soprattutto al R. Purtroppo così non supera MB

• Grazie 1

Inviato

Buon giorno.

Premesso che la valutazione della conservazione possa avere margini di soggettività è altrettanto vero che sono state espresse delle linee guida come, per esempio, dal Gigante.  

Rifacendomi anche a quanto detto da favaldar  (con cui mi trovo in accordo) nella discussione "1 lira Eritrea 1890" di martedì scorso si può evincere che nel caso di questa moneta da 10 centesimi 1911 le conservazioni mb ( o anche meno) sono fuori luogo.

La conservazione non dipende certamente dalla rarità   della moneta o dalla possibilità di trovarne facilmente in condizioni migliori.

Per spiegarmi meglio direi che se sono inflazionati i fdc assoluti di una certa moneta non è che gli spl  della stessa possano diventare dei qbb o meno.

Cordiali saluti.

Gabriella

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.