tuttologo Inviato 22 Agosto, 2025 #1 Inviato 22 Agosto, 2025 Cè un tema che non riesco a capire: si passa da ....valgono moltissimo a non valgono niente.......ma come è possibile? di mezzo cè molto! Mi spiego: ho collezione di molte monete che in generale sono collezionate a livello amatoriale........e ovvio mi dicono no non valgono nulla....poi però vendo una moneta della Grecia moderna a 8 euro........ ok per il veri collezionisti forse non è niente.......ma se ho 20.000 monete.........mettiamo anche solo a 2 euro.........è un gruzzoletto......ovvio non valgono 5 miliardi ....ma 30 o 40 mila........non gli sputo sopra...... cosa ne pensate? Non credete che che si dovrebbe dire che comunque possono avere un valore? altro esempio ....bagattini Venezia da 12 .....normali , usate ....consumate più o meno....peò risulta che ne ho 40.......per cui anche solo a 10 Euro sono 400.!!!! mah cosa ne pensate? Cita
Carlo. Inviato 22 Agosto, 2025 Supporter #2 Inviato 22 Agosto, 2025 @tuttologo la risposta è dipende. Anche i cataloghi forniscono una valutazione per ciascuna moneta o in ciascuno stato di conservazione. Probabilmente, vendute ad una ad una, il valore cumulato di una raccolta può essere alto: ma quanto tempo ci vuole a venderla tutta ad un prezzo considerato giusto? Quanto tempo e impegno ci metti a vendere tutto? E il tempo impiegato ha un valore.. 2 Cita
tuttologo Inviato 22 Agosto, 2025 Autore #3 Inviato 22 Agosto, 2025 assolutamente! risposta correttissima.......ci impieghi una vita!!!! hahahhahahhah Cita
ARES III Inviato 22 Agosto, 2025 #4 Inviato 22 Agosto, 2025 Ma poi bisognerebbe anche tenere in considerazione il mercato: se hai una moneta che ha un valore stimato di 10€ ma nessuno la vuole per 10 ma neppure per 1€, allora quanto vale realmente questa ? 2 Cita
tuttologo Inviato 22 Agosto, 2025 Autore #5 Inviato 22 Agosto, 2025 infatti, io ho visto che molte monete in Coin... lo mettono a 1 euro e a me l hanno comprata per 6 + invio...... Cita
gennydbmoney Inviato 22 Agosto, 2025 #6 Inviato 22 Agosto, 2025 Inoltre bisogna prendere in considerazione due fattori da non sottovalutare per qualsiasi moneta: conservazione e rarità... Cita
D'Aragona II Inviato 25 Agosto, 2025 #7 Inviato 25 Agosto, 2025 Se hai 20.000 tutt’e simili o proprio uguali ad un certo punto il mercato si satura. Dopo che tutti i collezionisti ne hanno comprata una oppure due (ammettiamo che ci siano 100 collezionisti), tutte le altre certamente non riuscirai a venderle a 2 euro. Quindi, o andranno invendute oppure si venderanno a 0,50 € o meno Cita
DelfinaAugusta Inviato 25 Agosto, 2025 #8 Inviato 25 Agosto, 2025 Ciao! Io stessa mi sono fatta questa domanda, ma nel tempo ho capito che ci sono moltissimi fattori da considerare e che a volte possono far oscillare notevolmente i valori, ad esempio una moneta molto antica: il grado di conservazione/usura fa la differenza, la rarità, il pubblico di acquirenti a cui ti rivolgi, e secondo me anche la possibilità di avere ian documentazione che attesta l'autenticità delle monete che hai in mano, Buona serata! 2 Cita
ilLurkatore Inviato 26 Agosto, 2025 #9 Inviato 26 Agosto, 2025 Comunque grande il cassetto per starci 20 mila monete😆 Cita
ARES III Inviato 26 Agosto, 2025 #10 Inviato 26 Agosto, 2025 1 ora fa, ilLurkatore dice: Comunque grande il cassetto per starci 20 mila monete😆 Dipende, e se sono tutti da un centesimo di Euro ? Cita
Carlo. Inviato 26 Agosto, 2025 Supporter #11 Inviato 26 Agosto, 2025 1 minuto fa, ARES III dice: Dipende, e se sono tutti da un centesimo di Euro ? Peserebbero 46 kg.. oltre che grande pure resistente! Cita
ARES III Inviato 26 Agosto, 2025 #12 Inviato 26 Agosto, 2025 Ma non sappiamo che tipo di comodino o armadietto è ... Magari è in ghisa ... 1 Cita
chievolan Inviato 26 Agosto, 2025 #13 Inviato 26 Agosto, 2025 Il 22/08/2025 alle 12:10, tuttologo dice: altro esempio ....bagattini Venezia da 12 .....normali , usate ....consumate più o meno....peò risulta che ne ho 40.......per cui anche solo a 10 Euro sono 400.!!!! Ok. Metti in vendita 40 bagattini. E se la cosa viene "attenzionata" da chi può pensare che siano di provenienza illecita? E chi li acquista? Qualcuno che ama il rischio? Io non lo farei. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..