Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti e buona domenica.

Mi è stata proposta una moneta similare, 20 LIRE Oro 1849 Zecca di Genova.

Ovviamente andrò a vederla di persona prima di procedere con acquisto.

C'è però una cosa che a me, da ignorante su questa monetazione, mi ha fatto sorgere un dubbio.

Sulla Corona, sotto la croce, io ci vedo una forma similare a un quadrifoglio, che su altre monete del medesimo conio, non ho notato.

Chiedo scusa per la qualità della foto, ma è la migliore che sono riuscito ad avere.

IMG-20250824-WA0007~2.jpg

Modificato da CdC

Inviato
5 minuti fa, CdC dice:

@ilLurkatore ho provveduto a creare una nuova discussione per la tua moneta.

Però mi hai lasciato intatto l'errore ortografico su quadrifoglio 😅

A parte la boutade, ero nel dubbio se aprirne una ulteriore o meno... ora so che avrei dovuto provvedere in tal modo.

Molte grazie.

Inviato
11 minuti fa, ilLurkatore dice:

Però mi hai lasciato intatto l'errore ortografico su quadrifoglio 😅

Adesso ho corretto anche quello :lol:

• Haha 1

Inviato

In effetti è un po strana tutta la corona. Potresti postare tutta la moneta e se possibile anche peso e diametro? Grazie

Ti posto la mia (49 Genova) cosi da vedere le differenze.

1849 genova 20 lire.jpg

Inviato

Ho 2 foto, mi sa che son state fatte con tanto di sparaflashiatura...

Una delle 2 foto non è perpendicolare.

Peso e quant'altro, se a vostro giudizio varrà la pena che mi rechi dal venditore per verificare dati ponderali, eccetera.

IMG-20250824-WA0007~2(1).jpg

IMG-20250824-WA0006~2.jpg

Inviato

Potrebbe essere anche solo un effetto ottico, dalle foto si capisce poco... sembra a stento bb, non andrei oltre il fino

Inviato

Concordo sulla valutazione e sullo stato di conservazione.

Sono curioso di vederla da vicino per comprendere se effettivamente si tratta di un effetto ottico o meno.

Inviato

Molto probabile sia la foto e l'usura e forse anche un difetto di conio perchè sotto la croce dovrebbe esserci un pallino mentre sembra ci sia un buchino. Anche la capigliatura mi sembra un po strana, non ho una bella sensazione su questa moneta sembra un falso da gioielleria ma potrebbe essere solo un effetto foto. La conservazione è sotto il BB sicuro con quei colpi mancanza di metallo sullo stemma ecc. La corona sembra più piccola e tozza....?????????????

Inviato

Ho acquistato quattro marenghi comuni a marzo 2025 da compro oro, a prezzo di borsa.

Sono monete mediamente disastrate, si può arrivare massimo a bb.

Questa è quella che ho scelto a 530€, erano disponibili 3 Carlo Alberto, a mio giudizio un buon BB:

spacer.pngspacer.png

Ho sempre cercato una coerenza in collezione, avendo acquistato in precedenza vari marenghi preunitari - Subalpina, Murat, Vittorio Emanuele I, G. P. Lombardia - già difficili (e costosi) da trovare in BB senza segni di montatura ho optato per la stessa conservazione anche per i marenghi del Regno.

Ultimamente però ho dubbi in merito, e vorrei fare un upgrade ai marenghi di Carlo Felice e Carlo Alberto, considerando che ho acquistato un fascetto e Aquila Sabauda in qFDC.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.