Vai al contenuto
IGNORED

Serie completa 1936 (escluso oro)


Risposte migliori

Ciao a tutti.

Volendo fare un acquisto importante (da "barone importante" come sono in forum :) ), mi è capitata l'occasione di comprare la serie completa del 1936 (escluso oro) in FDC, contenuta in un astuccio blu dall'aspetto "ufficiale". Il prezzo di 3.000 euro, benché elevato, mi è sembrato ottimo in quanto copre più o meno il solo valore delle 20 Lire, cosicché tutte le altre monete della serie - in pratica - vengono via gratis (e nella mia collezione di V.E.III, del 1936 avevo solo le 10 Lire).

Non ce l'ho ancora perché la sto pagando a rate, ma quando fra pochi mesi l'avrò fra le mani, prima di metterla sotto chiave la posterò qui di seguito. Preciso che l'acquisto avviene tramite un negoziante che gode della mia piena fiducia, quindi non mi aspetto sorprese.

Le mie domande sono due, anzi tre: non mi risulta che esista una vera e propria "serie zecca" che, comunque, forse dovrebe contenere anche le monete d'oro. Sarei grato a chiunque riportasse notizie in merito.

Inoltre:

Qualcuno ha voglia di fornire le quotazioni del Catalogo Alfa 2007 (ho solo il Gigante) ?

Infine:

Il prezzo è così eccellente come mi è sembrato ? Ho considerato solo il valore delle monete in sé come da Catalogo Gigante (anche se leggendo il Krause ci si rende conto di quanto siano assurde certe quotazioni), senza considerare eventuali plusvalori per la Serie completa.

Grazie a tutti e ciao

Gianni ;)

Modificato da pilzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo l'ora di ammirare le tue monete! :)

Ecco le quotazioni del catalogo Alfa 2007. Tra parentesi ho indicato le quotazioni del catalogo Alfa 2008. I cambiamenti sono relativi solo allo SPL e al FDC del 20 lire.

20 lire, XIV 1936, MB 900 euro, BB 1.400, SPL 2.000 (2.400), FDC 3.600 (4.000).

10 lire, XIV 1936, MB 60 euro, BB 75, SPL 110, FDC 250.

5 lire, XIV 1936, MB 50 euro, BB 73, SPL 100, FDC 200.

2 lire, XIV 1936, MB 100 euro, BB 140, SPL 250, FDC 650.

1 lira, XIV 1936, MB 80 euro, BB 120, SPL 200, FDC 550.

50 centesimi, XIV 1936, MB 80 euro, BB 120, SPL 200, FDC 600.

20 centesimi, XIV 1936, MB 125 euro, BB 200, SPL 370, FDC 900.

10 centesimi, XIV 1936, MB 6 euro, BB 14, SPL 47,50, FDC 200.

5 centesimi, XIV 1936, MB 5 euro, BB 15, SPL 45, FDC 165.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che e' un ottimo prezzo considerato il fatto che il 20 lire 1936 raggiunge da solo i 3000 euro se in FDC.

Verifica quindi con attenzione la reale conservazione delle monete proposte. ;)

Si esistono astucci "ufficiali" comprensivi anche dell' oro che abitualmente venivano donati come presentazione alle alte cariche dello stato compreso il re Vittorio, qualche volta appaiono sul mercato

Link al commento
Condividi su altri siti


ottimo acquisto come anche il prezzo. stando poi al fatto che tu dici di avere piena fiducia di questo venditore, allora direi che non c'è nulla di cui preoccuparsi

P.S. non dimenticare che aspettiamo le foto.

Armando

Link al commento
Condividi su altri siti


...

Le mie domande sono due, anzi tre: non mi risulta che esista una vera e propria "serie zecca" che, comunque, forse dovrebe contenere anche le monete d'oro. Sarei grato a chiunque riportasse notizie in merito.

...

255890[/snapback]

In allegato la foto di una serie in astuccio Zecca dell'anno 1936

post-4217-1188296117_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie degli interventi, penso che andrò dal negoziante munito di a) macchina fotografica B) perito tascabile c) microscopio elettronico d) notaio, prima di saldare il tutto !! :D

In ogni caso la prima volta che le ho viste, quando ho deciso "al volo", mi hanno fatto un'ottima impressione :)

Col prossimo pagamento ci ridarò una bella occhiata ...

Arrivederci

Gianni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


non mi risulta esistere una serie senza oro (non ne sono a conoscenza) potrebbe trattarsi di una serie messe assieme da chiunque quindi senza nessun plusvalore numismatico/economico. Massima attenzione alla conservazione del 20 lire, qualora fosse semplicemente qFDC per piccoli difetti, il prezzo diventerebbe già troppo alto...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


In allegato la foto di una serie in astuccio Zecca dell'anno 1936

255977[/snapback]

E' stupendo!!!! Non lo avevo mai visto! Esistono in commercio?

Saluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


In allegato la foto di una serie in astuccio Zecca dell'anno 1936

255977[/snapback]

E' stupendo!!!! Non lo avevo mai visto! Esistono in commercio?

Saluti Antonio VIII

256065[/snapback]

quello proposto da legionario era in vendita (correggetemi se sbaglio) alla varesi 32 del 2000, è abbastanza raro da trovare, considerando che ci sono anche pezzi di pregio, il prezzo "non è una passeggiata"... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


In allegato la foto di una serie in astuccio Zecca dell'anno 1936

255977[/snapback]

E' stupendo!!!! Non lo avevo mai visto! Esistono in commercio?

Saluti Antonio VIII

256065[/snapback]

quello proposto da legionario era in vendita (correggetemi se sbaglio) alla varesi 32 del 2000, è abbastanza raro da trovare, considerando che ci sono anche pezzi di pregio, il prezzo "non è una passeggiata"... :lol:

256066[/snapback]

Bravo Niko: la confezione blu della Regia Zecca anno 1936 in allegato è proprio di quella prestigiosa asta Varesi.

L'ho postata perchè Pilzo chiedeva lumi sulla serie che andrà ad acquistare (escluso l'oro) contenuta in un astuccio blu dall'aspetto "ufficiale".

Link al commento
Condividi su altri siti


La serie completa (con oro) è comparsa anche nella penultima asta Genevensis,

la foto dal catalogo è migliore di quella del catalogo Varesi, la posto

serietta-1.jpg

Ciao

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella dell'asta Varesi 32 del 20 aprile 2000:

lotto 397: serie completa 1936 anno XIV composta da 11 valori in astuccio Zecca - FDC

base asta 25.000.000 lire

aggiudicata 36.000.000 lire + d.a.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella dell'asta Numismatica Genevensis 4 del 12 dicembre 2006

lotto 745: serie di 11 monete 1936 anno XIV in astuccio Zecca - FDC

base asta 30.000 franchi svizzeri

aggiudicata 40.000 franchi svizzeri (circa 24.500 euro) + d.a.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Guest utente3487

Buonasera.La serie zecca del 1936 in astuccio originale blu con il monogramma RZ esiste. Le confezioni con le preziose monete vennero donate alle più alte personalità dello stato per la celebrazione dell'impero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.La serie zecca del 1936 in astuccio originale blu con il monogramma RZ esiste. Le confezioni con le preziose monete vennero donate alle più alte personalità dello stato per la celebrazione dell'impero.

262882[/snapback]

esiste una tiratura (anche stimata) delle serie confezionate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Purtroppo dall'esame della documentazione ufficiale non è emerso il numero di serie confezionate per il 1936. Sono comunque molto rare e vennero donate ai soliti pochi privilegiati. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rateazione finita, monete ritirate. Di FDC pieno ne vedo poche, anche se il livello mi soddisfa ed anche il prezzo. Posto le singole monete in appositi sondaggi, ciao.

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


Rateazione finita, monete ritirate. Di FDC pieno ne vedo poche, anche se il livello mi soddisfa ed anche il prezzo. Posto le singole monete in appositi sondaggi, ciao.

Gianni

265368[/snapback]

Ma l'astuccio blu di cui parlavi all'inizio della discussione l'hai ricevuto o hai avuto solo le monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


Rateazione finita, monete ritirate. Di FDC pieno ne vedo poche, anche se il livello mi soddisfa ed anche il prezzo. Posto le singole monete in appositi sondaggi, ciao.

Gianni

265368[/snapback]

Non vorrei dire, ma forse le monete dall'astuccio sono state sostituite con altre di seconda scelta... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuna sostituzione, è che la prima impressione era troppo entusiastica ma, come detto, era solo un primo esame. Sapendo che non potevano essere tutte FDC, dato il prezzo, mi accontento di una media di SPL. Vedremo cosa esce dai vari sondaggi !

Comunque ho cominciato dalle 2 lire che sono le peggio messe ... :D

Ecco l'astuccio: il dritto:

post-348-1191078641_thumb.jpg

Modificato da pilzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Cortesemente, può mettere anche una foto dell'esterno della confezione? Ho il timore che non sia una confezione originale della Regia Zecca che mi sembra avesse previsto quella che conteneva anche l'oro.Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.