Vai al contenuto
IGNORED

Una moneta "reazionaria"

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho scritto un articolo sulla storia della moneta da 5 franchi del 1830.

Una moneta testimone della "Rivoluzione di Luglio" e simbolo delle pasioni e delle tensioni da essa scatenate...

La storia di un funzionario dello stato che non si piegò al nuovo "illegittimo" re...

Trovate tutto sul mio sito:

http://simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/?p=120

:)

Modificato da simone

Inviato

Non lo sapevo! Molto interessante!

Grazie Simone. :)

Inviato

Ciao Simone in Giugno ho fatto il giro dei castelli..mi sto appassionando alla francia e alle sue monete..qualcosa penso di avere..ti seguirò anche nel tuo sito..da te ce molto da imparare e se avrò qualche curiosità ti romperò un pò ...grazie e un abbraccio.

Inviato
Ciao Simone in Giugno ho fatto il giro dei castelli..mi sto appassionando alla francia e alle sue monete..qualcosa penso di avere..ti seguirò anche nel tuo sito..da te ce molto da imparare e se avrò qualche curiosità ti romperò un pò ...grazie e un abbraccio.

256098[/snapback]

Difficile resistere al fascino della Francia :P

"Rompi" pure quando vuoi :D

Inviato

Molto interessante! B)

Inviato

Curioso!

Il bello delle monete francesi e' proprio che collezionandole ci si puo' interessare al periodo storico in cui vennero coniate.Mi pare che tutti i regimi politici che sono andati al potere in francia nell'800(che e' stato il periodo piu' mutevole e turbolento della storia francese) abbiano lasciato traccia nelle monete,anche la comune di parigi,che ha emesso un 5 franchi col segno di zecca del tridente....

Awards

Inviato
anche la comune di parigi,che ha emesso un 5 franchi col segno di zecca del tridente....

256225[/snapback]

E' vero :)

Per chi non la conoscesse, eccola qui:

v14_0904.jpg

La voglioooo :cry: :cry: :cry:

Inviato

ciao simone complimenti per l'articolo e per il sito :) mi piacciono tantissimo i "token" della camera di commercio coniati per le colonie in africa negli anni venti,mi piacerebbe tantissimo se facessi un articolo solo dedicato a loro... ciao! saluti :)

Inviato
Curioso!

Il bello delle monete francesi e' proprio che collezionandole ci si puo' interessare al periodo storico in cui vennero coniate.Mi pare che tutti i regimi politici che sono andati al potere in francia nell'800(che e' stato il periodo piu' mutevole e turbolento della storia francese) abbiano lasciato traccia nelle monete,anche la comune di parigi,che ha emesso un 5 franchi col segno di zecca del tridente....

256225[/snapback]

Articolo molto interessante. Grazie omonimo! ;)

E' verissimo quanto dice temujin, interessandomi agli scudi francesi ho notato anche io questa "turbolenza" storica dei governi francesi numismaticamente manifesta... :D

Inviato
mi piacciono tantissimo i "token" della camera di commercio coniati per le colonie in africa negli anni venti,mi piacerebbe tantissimo se facessi un articolo solo dedicato a loro...

256264[/snapback]

Non mi sono mai occupato di questa monetazione, ma vedrò cosa posso fare :D

Inviato
mi piacciono tantissimo i "token" della camera di commercio coniati per le colonie in africa negli anni venti,mi piacerebbe tantissimo se facessi un articolo solo dedicato a loro...  ciao! saluti :)

256264[/snapback]

ho un pezzo da 10 centesimi che reca l'intestazione "chambre de commerce d'evreux" anno 1924...

c'entra qualcosa?

Inviato

ciao apulian ! si fà parte dei tanti token o monete di necessita emmessi per la francia e le sue colonie negli anni 20..quella che ai tù e stata coniata per èvreux un comune nella regione dell'alta normandia :)

Inviato (modificato)
ciao apulian ! si fà parte dei tanti token o monete di necessita emmessi per la francia e le sue colonie negli anni 20..quella che ai tù e stata coniata per èvreux un comune nella regione dell'alta normandia :)

256490[/snapback]

grazie

il gettone in mio possesso è del 1921, non del 1924... :wacko:

comunque, grazie delle informazioni

ps: ma per un importo così piccolo come 10 centesimi, non potevano usare le monete normali? non erano certo in metallo nobile :huh:

Modificato da apulian

Inviato

Il problema non era il valore ma la scarsità di circolante. Non so se sei abbastanza vecchio ( :P ) da ricordarti che a metà degli anni '70 in Italia c'era una tale scarsità di moneta spicciola che si usava praticamente di tutto per dare il resto: gettoni telefonici, biglietti dell'autobus, miniassegni e perfino caramelle... Ecco, è lo stesso principio: in mancanza di moneta divisionale si ricorre al fai-da-te :)

P.

Inviato
Non so se sei abbastanza vecchio ( :P ) da ricordarti che a metà degli anni '70 in Italia c'era una tale scarsità di moneta spicciola

P.

256720[/snapback]

sono nato nell'anno in cui l'Italia ha vinto il mondiale

il suo terzo mondiale :P, che avete capito B)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.