Vai al contenuto
IGNORED

Ho bisogno di voi!!


Risposte migliori

Ciao, avrei bisogno del vostro talento incredibile per una piccola identificazione...

La moneta é piuttosto rovinata putroppo, penso sia francese, forse di Luigi XVI, ma non ne sono sicuro... il diametro é di circa 3 cm, e per il peso putroppo non ho una bilancia di precisione, quindi oscilla tra 25-26-27 cm...

post-6617-1188573109_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E sapresti anche dirmi se ha un valore, oppure é una moneta comune?

257154[/snapback]

Impossibile da dire senza sapere la zecca :rolleyes:

Considera che di questa moneta esistono 27 tipi diversi (si differenziano per zecca e semestre). Alcuni sono rari ed altri comuni.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco la moneta, però mi viene un dubbio: perché "an 4 de la Libertè"?  :unsure:

257155[/snapback]

Nel 1789 entrò in vigore il Calendario della Liberta (forse riferito all'abolizione della feudalità); e il 1792 era il 4° anno...

Questo calendario non sostituì quello gregoriano (che rimase quello principale), ma gli si affiancò

Poi, una volta istituita la Repubblica (1792), entrò in vigore il Calendario Rivoluzionario e il gregoriano fu abolito (fu restaurato il 1 gennaio 1807).

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami, mi ero espresso male. Nel frattempo ho editato la domanda.

Mi rimane il dubbio che sulle monete l'anno 4 non corrisponda al 1792, perché il calcolo "an 4 de la Libertè" non sono convinto parta dal 1789. "Anno della libertà" non è la formula usata ancora in epoca napoleonica?

Modificato da LUCIO
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il 1792 non corrisponde all'anno 4  :unsure: , perché il calcolo non parte dal 1789.  "Anno della libertà" non è la formula usata per l'anno rivoluzionario, ancora in epoca napoleonica?

257163[/snapback]

Qui puoi vedere un esemplare integro:

http://www.numishop.eu/fiche-bry_166839-mo...N_OIS_1792.html

Come vedi an 4 = 1792 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


"Anno della libertà" non è la formula usata ancora in epoca napoleonica?

257163[/snapback]

Sì, ma riferito al Calendario successivo (1792)

Sulle monete il riferimento al calendario 1789 non andrà oltre l'anno 5 (1793).

Link al commento
Condividi su altri siti


Le condizioni della moneta paiono D (discreto) o addirittura M (mediocre) che sono le condizioni piu' basse nella scala normalmente utilizzata.

In tali condizioni solo esemplari di particolare rarita' hanno un qualche valore commerciale, gli altri pezzi non hanno praticamente valore

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


. . . riferito al Calendario successivo (1792)

Sulle monete il riferimento al calendario 1789 non andrà oltre l'anno 5 (1793).

257170[/snapback]

Diabolico :P . Certo, da noi il problema non si pone, ma in Francia la semplice espressione "an de la Libertè" su un documento, su un monumento, oppure oppure, non basta da sola a definire l'attribuzione :o .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.