Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
mary72

sconosciuta

:( ciao a tutti... è al primo forum a cui mi scrivo e vorrei chiedere il vostro aiuto per identificare questa moneta.

sto impazzendo da giorni"!!!!!!

post-6628-1188572974_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuta Mary. Dall'immagine che hai postato non mi piace per niente.

Non vorrei si trattasse di una produzione moderna. Però non la riconosco fra quelle più ricorrenti. Non so.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La foto è un po' sfocata, ma mi viene un dubbio: è autentica? Mi pare di intravvedere una piccola "R" in basso sotto "CAESAR". Confermi? In ogni caso prova ad avvicinare la moneta ad una calamita. Se attacca è acciaio e non argento, quindi una riproduzione.

Ciao

Rob :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti sembra proprio una riproduzione della serie Mister Day, e quella "R" in basso lo conferma :(

Oltre al fatto che sembrano emergere tracce dell'ottone di cui sono fatte queste riproduzioni, da sotto il metallo superficiale, ad esempio in alto a sx del diritto.

Ciao, RCAMIL B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sotto a la scritta non vedo nessuna "R" e per ora non sò dire se è argento (non ho una calamita... provvederò a trovarne una!!!)

Per quanto riguarda le tracce di ottone è solo sporca (non pulisco mai le monete che mi regalano.. non sono capace e non vorrei rivinarle ma sembra che venga via facilmente e sotto rimane bianca).

comunque grazie... proverò ad inviare una nuova foto con una macchina digitale migliore della mia :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Come ti hanno già anticipato la moneta è una riproduzione moderna (di nessun valore) di un denario di Ottaviano Augusto.

Dietro la prora c'è la R di riproduzione

Su questo link un altro utente con la stessa tua identica moneta

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...39entry204439

Modificato da legionario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie e a tutti...

sempre efficentissimi!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che riproduzioni moderne cosi rozze potrebbero venire riconosciute anche da un cieco con il semplice tatto.. B)

numa numa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che riproduzioni moderne cosi rozze potrebbero venire riconosciute anche da un cieco con il semplice tatto.. B)

numa numa

257241[/snapback]

Certo, magari se ha dimestichezza con la monetazione classica... magari una persona ci puo' vedere benissimo ma puo' non essere esperta, no? ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si,palesemente un pacco moderno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti