Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao un amico mi ha chiesto di identificare questa moneta io ho fatto un po di ricerche ma non ne ho ricavato niente .

Pesa 4,4 grammi ha un diameto di millimetri 20,1 ed è d'oro

grazie a tutti

Merlino

post-1429-1188593672_thumb.jpg

post-1429-1188593696_thumb.jpg

Inviato

Beh, complimenti al tuo amico :D... si tratta di un solido battuto da Onorio, imperatore romano d'Occidente, per il fratello Arcadio, suo collega in Oriente.

Al diritto la legenda è DN ARCADI-VS PF AVG: ritratto di Arcadio, con capo diademato a perle e busto drappeggiato e corazzato rivolto a destra.

Al rovescio, invece, la legenda è VICTORI-A AVGGG: l'imperatore è raffigurato in piedi, volto a destra, con in mano stendardo e globo sormontato da una Vittoria, mentre calpesta un prigioniero con il piede sinistro. Nel campo, a sinistra R, a destra V: in esergo COMOB.

Moneta coniata dalla zecca di Ravenna fra il 402-403 ed il 405-406: la classificazione dovrebbe essere RIC X 1286. Lo stesso catalogo la considera una emissione rara (R¹).

Inviato
Beh, complimenti al tuo amico :D... si tratta di un solido battuto da Onorio, imperatore romano d'Occidente, per il fratello Arcadio, suo collega in Oriente.

Al diritto la legenda è DN ARCADI-VS PF AVG: ritratto di Arcadio, con capo diademato a perle e busto drappeggiato e corazzato rivolto a destra.

Al rovescio, invece, la legenda è VICTORI-A AVGGG: l'imperatore è raffigurato in piedi, volto a destra, con in mano stendardo e globo sormontato da una Vittoria, mentre calpesta un prigioniero con il piede sinistro. Nel campo, a sinistra R, a destra V: in esergo COMOB.

Moneta coniata dalla zecca di Ravenna fra il 402-403 ed il 405-406: la classificazione dovrebbe essere RIC X 1286. Lo stesso catalogo la considera una emissione rara (R¹).

257278[/snapback]

grazie mille come sempre precisi e veloci

Merlino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.