Vai al contenuto
IGNORED

questa mi ha fatto venire il mal di testa


AlfaOmega

Risposte migliori

questa ae 18 l'amico che me l'ha venduta aveva indicato dal ritratto come marco aurelio.

io nel cercare la zecca avevo escluso a priori hadrianopolis per il fatto che la legenda non finiva nel classico modo.

Avevo anche forti dubbi per il nome di aurelio in quanto la legenda del dritto non mi convinceva. Mi ero orintato su lucio vero.

Nelle ricerche successive sono arrivato alla conclusione invece che si tratta di Commodo zecca proprio di hadrianopolis .

Al dritto si legge: A-Y(V)-K-lambda-A-V presente nelle legende trovate nel varbanov; invece al rovescio potrebbe finire come EI o EIT comunque questa moneta non l'ho trovata nel varbanov come tipologia del dritto, ma come rovescio si.

chiedo conferma o idee in proposito grazie Roberto

post-4498-1188668915_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la testa è nuda ed il busto è corazzato (oltre che drappeggiato) corrisponde a Varbanov III 1661 dell'edizione in bulgaro. Probabilmente il busto non corrisponde, ma mi è difficile apprezzare questi dettagli dalla foto. D'altronde anche la legenda del dritto appare confusa nella sua seconda metà, per cui una corrispondenza esatta può essere solo ipotizzata.

Non credo sia errato classificarla in base al link che hai trovato su RPC IV o come Varbanov 1661 (o 1661 var se il busto è diverso).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.