Vai al contenuto
IGNORED

British Military Authority - 1 scellino


apulian

Risposte migliori

Ho comprato questa banconota da 1 scellino emessa dalla British Military Authority.

E' della serie "S"

Ho letto che fu emessa nel 1943...

circolò in una determinata zona o, semplicemente, fu usata dai soldati britannici in genere?

l'ho pagata 1.10 €... è un prezzo onesto?

la foto fa schifo, ma ho lo scanner fuori uso e il videofonino mi è sembrata la soluzione meno peggio... cercherò di rimediare

grazie

post-3417-1188907667_thumb.jpg

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quello che si vede il prezzo mi pare buono.

258138[/snapback]

La banconota è circolata ma integra, con pieghe leggere (forse è stata per 50 anni chiusa in un libro :huh:); unico difetto: ha gli angoli arrotondati.

Per la storia ci vuole petronius :rolleyes:

258138[/snapback]

essì :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la storia ci vuole petronius :rolleyes:

258138[/snapback]

Fu utilizzato dagli inglesi durante l'occupazione in Italia, praticamente l'equivalente britannico delle am-lire.

A stasera per altri dettagli ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


petronius arbiter dice:
A stasera per altri dettagli ;)

Come promesso... :rolleyes:

Questi biglietti ebbero corso in Italia dopo lo sbarco in Sicilia del 10 luglio 1943, per il pagamento delle truppe inglesi e delle spese di occupazione.

I tagli utilizzati furono da 6 pence, 1 schilling, 2 shillings e 6 pence, 5 e 10 shillings, 1 pound.

Calcolati secondo il sistema monetario inglese faticarono ad essere accettati dalla popolazione, ma il R.D. 24 settembre 1943 impose il loro corso legale obbligatorio.

Le emissioni della BMA circolarono in tutta la penisola fino al 31 luglio 1945, quando il Comando Militare Alleato decise la cessazione del loro corso legale in Italia, imponendone tassativamente il cambio entro il 31 agosto 1945, pena gravi sanzioni.

Da notare che un tentativo di usare gli stessi biglietti era stato compiuto in precedenza in Libia, dove però le forti resistenze della popolazione indigena avevano costretto gli inglesi a creare la serie British Military Authority in Tripolitania basata sul sistema decimale e con valori espressi in lire.

Dall'ottobre 1944 i biglietti della BMA furono utilizzati anche in Grecia.

petronius B)

post-206-1188935950_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ho riparato lo scanner

in allegato c'è un'immagine nettamente migliore della mia banconota da 1 scellino

@Petronius: grazie, come al solito, per l'esauriente spiegazione storica :lol:

solo una cosa, non mi hai detto: questa banconota è un'altra di quelle ricche di valore storico ma povere di valore venale? :rolleyes:

post-3417-1188977496_thumb.jpg

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


questa banconota è un'altra di quelle ricche di valore storico ma povere di valore venale?  :rolleyes:

258337[/snapback]

I biglietti della BMA sono comuni, tranne il 6 pence e 1 pound, classificati R2; anche questi comunque si trovano facilmente fino a una conservazione SPL per qualche decina di euro.

Quanto alla tua, meno di 1.10 euro c'è solo il regalo :D

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 anni dopo...
5 ore fa, giovanni capasso dice:

il valore attuale di oggi 2017 ha quando e valutata

Qui trovi il catalogo coi prezzi dei vari tagli

http://www.cartamonetaitaliana.com/museo-banconote-catalogo/occupazioni-straniere-nei-territori-italiani/occupazione-inglese-in-italia.html

Vanno ovviamente limati, ma non di molto, se poi vuoi una valutazione mirata sui tuoi pezzi, metti le foto.

petronius :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.