Vai al contenuto
IGNORED

Lotto di monete Hellers 1892-1918 di fine impero austroungarico

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buon Pomeriggio a tutti,

nel 1892 l'impero austro-ungarico rimpiazzò la monetazione del fiorino con la corona ( 100 hellers = 1 corona austriaca ), quest'ultima durò fino al 1918 quando l'impero fu dissolto. Gli hellers erano monete dal valore nominale di 1-2-10-20 coniate in bronzo, ferro, alpacca, nichelio. Si può notare che nei conii del 1918 a rovescio della moneta nel mezzo dello stemma imperiale, compare lo scudetto-bandiera austriaca : Francesco Giuseppe I° era mancato nel 1916 e l'Austria-Ungheria si stava via via dissolvendo.

Con l'acquisto ( in Polonia ! ) di questo lotto completo quasi tutta la serie. Grazie.  

Hellers austriaci 1893-1918 D+R.jpg

• Mi piace 5

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie @Carlo., sì lo sono, strano a dirsi ma è così, verrebbe da dire lavate. Il 2 ed il 20 hellers del 1918 che sono quelle di ferro, hanno un colore fantastico. 

Modificato da Alan Sinclair

Inviato
3 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Grazie @Carlo., sì lo sono, strano a dirsi ma è cos, verrebbe da dire lavate. Il 2 ed il 20 hellers del 1918 che sono quelle di ferro, hanno un colore fantastico. 

Non è una monetazione che seguo (almeno per il momento). Ho giusto un 20 hellers 1916, che devo aver pescato in ciotola, probabilmente così brutto che non ne ho neanche una foto nel mio archivio.. 😅

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Carlo. dice:

Non è una monetazione che seguo (almeno per il momento). Ho giusto un 20 hellers 1916, che devo aver pescato in ciotola, probabilmente così brutto che non ne ho neanche una foto nel mio archivio.. 😅

Capisco, anch'io ho qualche moneta che non metto nemmeno in inventario 🙂 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.