Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

in una piccola cassettiera di mia moglie sono applicati questi pezzi metallici, del tutto simili per foggia e dimensioni ai cash cinesi, tuttavia non mi è parso di ritrovare i caratteri relativi ad alcuno degli imperatori.

Potrebbe trattarsi di qualcosa proveniente dal Vietnam o dal Giappone o più semplicemente si tratta di un dischetto metallico ornamentale?

Non posso pesarla senza prima staccarla dal mobiletto insieme ad una decina di sue sorelle eventualmente (tutte con gli stessi caratteri), ma datemi un solo motivo e sventro la cassettiera di mia moglie lasciandola priva di ornamenti 😁.

Ogni aiuto come sempre gradito,

grazie!

pseudocash.jpg

Inviato

Credo @darioelle che in questi casi sia fondamentale capire se si tratti di un gadget moderno o di qualcosa di antico, a me dalla fotografia non sembrerebbe una patacca moderna, ma non sono assolutamente un esperto, attendiamo pareri più qualificati del mio 🙂.

Inviato

Buongiorno @darioelle, ieri avevo guardato un po' in giro, ma le fattezze non sono riuscito a ricondurle ad alcuna moneta. Possibile siano gettoni.

Proviamo a chiedere a @Kojiki e a @caravelle82

Inviato

Vi dico la mia: io sono più portato a credere che sia un fantasioso ornamento imitativo dei cash cinesi e della zona asiatica orientale ma nel dubbio, sperando di essere smentito, ho aperto la discussione. Vediamo se avremo pareri decisivi

Inviato
1 ora fa, Carlo. dice:

Buongiorno @darioelle, ieri avevo guardato un po' in giro, ma le fattezze non sono riuscito a ricondurle ad alcuna moneta. Possibile siano gettoni.

Proviamo a chiedere a @Kojiki e a @caravelle82

I don't sacc ahahahaha

Questa non é roba per me. Sono curioso comunque. Magari un oggetto ornamentale come i simil cash cinesi nei ciondoli come quelli di augurio di capodanno (un lontano esempio).

Inviato
Il 27/08/2025 alle 11:28, darioelle dice:

datemi un solo motivo e sventro la cassettiera di mia moglie lasciandola priva di ornamenti 

Ieri sera non mi hai dato la buonanotte ; oppure il caffè che mi hai dato era troppo freddo ; oppure stamattina ti sei scordata di salutarmi prima di uscire;.... Di scuse ce ne sono infinite....

Inviato
3 minuti fa, ARES III dice:

Ieri sera non mi hai dato la buonanotte ; oppure il caffè che mi hai dato era troppo freddo ; oppure stamattina ti sei scordata di salutarmi prima di uscire;.... Di scuse ce ne sono infinite....

Credo intendesse un motivo "numismatico" 🤣

Tutti validissimi motivi comunque!

• Haha 1

Inviato
2 ore fa, ARES III dice:

Se sventrassi la cassettiera per queste ragioni, mia moglie potrebbe farmi trovare ogni singola moneta in collezione (e sono più di quelle che voi umani potete immaginare) piegata da una pinza, sfregiata con simboli fallici da un cacciavite, forata da punte di trapano dei più svariati diametri, più semplicemente lucidata dalle sapienti mani della suocera fino a far perdere la secolare patina che la ricopre, graffiata camminandoci sopra per ore in casa facendo apposta delle scivolate meravigliose, lasciata nella ciotola del cane, lanciata in fondo la mare in modo che non sia più trovabile, eccetera, eccetera. Se invece il motivo numismatico legato a preziosi ritrovamenti lo imponesse, potrei applicare in sostituzione delle monete tolte una serie di pessimi tondelli che di solito butto perché non collezionabili. In tal caso vi farei vedere il prima e il dopo 🤣    

• Haha 1

Inviato
3 minuti fa, darioelle dice:

Se sventrassi la cassettiera per queste ragioni, mia moglie potrebbe farmi trovare ogni singola moneta in collezione (e sono più di quelle che voi umani potete immaginare) piegata da una pinza, sfregiata con simboli fallici da un cacciavite, forata da punte di trapano dei più svariati diametri, più semplicemente lucidata dalle sapienti mani della suocera fino a far perdere la secolare patina che la ricopre, graffiata camminandoci sopra per ore in casa facendo apposta delle scivolate meravigliose, lasciata nella ciotola del cane, lanciata in fondo la mare in modo che non sia più trovabile, eccetera, eccetera. Se invece il motivo numismatico legato a preziosi ritrovamenti lo imponesse, potrei applicare in sostituzione delle monete tolte una serie di pessimi tondelli che di solito butto perché non collezionabili. In tal caso vi farei vedere il prima e il dopo 🤣    

Staccala e mettine n' altra , una sicura patacca simil cash cinese che si trovano nelle ciotole😅

Inviato

di patacche ne trovo a bizzeffe in casa, ma prima devo sapere se vale la pena, se non sono monete non faccio il lavoro 😉

Inviato
3 ore fa, Carlo. dice:

Credo intendesse un motivo "numismatico" 🤣

Tutti validissimi motivi comunque!

Certamente che avevo capito il senso, ma era un'occasione troppo ghiotta per non farci una battuta...

1 ora fa, darioelle dice:

Mamma mia chi hai sposato ! Comunque conosco il genere: anch'io ho avuto una compagna del genere, e ringrazio Dio che poi non l'ho sposata.... Mi raccomando non fargli leggere il post perché potrebbe mandarmi dei colpi o fare qualche rito voodoo contro la mia persona...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.