Alan Sinclair Inviato 27 Agosto, 2025 Supporter #1 Inviato 27 Agosto, 2025 Buon Pomeriggio di fine estate a tutti, oggi condivido questa moneta ricevuta un paio di giorni fa, l'ho acquistata perché oltre ad essere io un "anglofono", trovo questa immagine ritratto di una giovane Victoria molto vintage e bello, tanto che sembra apparire dalle nebbie britanniche di quei tempi. Si tratta di un mezzo penny inglese del 1875, facente parte del sistema pre-decimale di una volta, coniato in bronzo ( oppure rame ?!? ), grammi 5,6 - millimetri 25; senza segno di zecca, quindi coniato nella Royal Mint londinese di Tower Hill ( attiva dal 1810 al 1975 ). Conservazione più che buona, il profilo, i capelli della regina, i rilievi della coroncina e del nastrino non sono poi così male. Voi cosa ne pensate ? Grazie. 6 Cita
Carlo. Inviato 27 Agosto, 2025 Supporter #2 Inviato 27 Agosto, 2025 Ciao @Alan Sinclair, sono talmente abituato a vedere in ciotola questi penny che neanche conoscevo i particolari della moneta (sempre molto usurati), che in questa si possono tutti apprezzare bene. Complimenti! E grazie perché scopro qualcosa di nuovo! Cita
Alan Sinclair Inviato 27 Agosto, 2025 Supporter Autore #3 Inviato 27 Agosto, 2025 Ciao @Carlo., hai ragione, io ne ho un'altra di queste monete, tutta usurata. Ma per via della buona conservazione che ha questa, l'ho presa, anche a rovescio i rilievi sono apprezzabili, guarda in basso tra la Lady britannica, il faro ed il vascello. Cita
Carlo. Inviato 27 Agosto, 2025 Supporter #4 Inviato 27 Agosto, 2025 @Alan Sinclair proprio il faro e il vascello..non mi ero mai reso conto ci fossero! Cita
darioelle Inviato 27 Agosto, 2025 #5 Inviato 27 Agosto, 2025 Bel pezzo, non conosco il prezzo ma in ogni caso hai fatto bene a prenderlo, in questa conservazione non è facile da avere. Io ho il piacere di avere un mezzo penny del 1826 di suo zio Giorgio IV in ottime condizioni , in quel caso non ci sono faro e vascello ma un disegno floreale in esergo al posto della data che si trova al dritto. Sono monete davvero belle e il rame e il bronzo in conservazioni elevate hanno una resa stupenda. 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 27 Agosto, 2025 Supporter Autore #6 Inviato 27 Agosto, 2025 Ti ringrazio @darioelle, certamente sono monete di non grande valore, ma se trovi l'esemplare in buona conservazione, diventano veramente affascinanti. Cita
El Chupacabra Inviato 27 Agosto, 2025 #7 Inviato 27 Agosto, 2025 Partecipo a questa discussione condividendo il mio Half Penny: Cita
Alan Sinclair Inviato 27 Agosto, 2025 Supporter Autore #8 Inviato 27 Agosto, 2025 Molto bello anche questo del 1862 in buona conservazione di colore tendente al rosso ramato, ottimi rilievi soprattutto lo chignon della regina, complimenti ! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..