centurioneamico Posted March 15, 2005 Share #1 Posted March 15, 2005 Ciao a tutti, qualcuno riesce ad aiutarmi a classificare questo bronzetto? Pesa 4,6 g per 16mm di diametro, al dritto ritratto elamato a dx, al rovescio cavallo al galoppo a dx con in esergo credo TAVS. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tacrolimus2000 Posted March 17, 2005 Share #2 Posted March 17, 2005 Credo non si tratti di una moneta della Magna Grecia, ma della Lega Tessalica coniata tra il 196 ed il 146 a.C. Mi sembra infatti di intravedere Theta E Sigma sopra il cavallo. Al dritto la testa elmata di Atena. Per confronto allego una immagine tratta dal web (sng cop 327). Luigi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
centurioneamico Posted March 17, 2005 Author Share #3 Posted March 17, 2005 Grazie Tacrolimus è proprio lei.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts