EM9397 Inviato 28 Agosto, 2025 #1 Inviato 28 Agosto, 2025 Posto questa foto di un 2 denari 1749 che rispetto alla tipologia normale varia la legenda al diritto della moneta : Legenda nella normalità : CAR EM D G R SAR CYP ET IER D SAB ET MF P P Traina Mario “ Le monete dei Savoia del XVIII secolo ( 1675 – 1800 )” Bologna 1967 la riporta con numerazione 197a In questa moneta : CAR EM D G R SAR CYP E IER D SAB E MF P P Traina Mario “ Le monete dei Savoia del XVIII secolo ( 1675 – 1800 )” Bologna 1967 la riporta con numerazione 197, ma senza punteggiatura inizio legenda ( non ho mai visto un 2 denari 1749 senza punteggiatura iniziale ). Rispetto alla tipologia normale dai miei dati è leggermente più rara. Voi cosa ne pensate sul grado di conservazione e sulla moneta in generale?. Cita
savoiardo Inviato 28 Agosto, 2025 Supporter #2 Inviato 28 Agosto, 2025 Ciao @EM9397 Magari hanno rotto il punzone con le lettere T ed hanno scritto la legenda in quel modo. Io ho controllato la mia, è normale, in compenso ho il 1750 che ha la stessa legenda del tuo 49, senza le T Cita
savoiardo Inviato 29 Agosto, 2025 Supporter #3 Inviato 29 Agosto, 2025 (modificato) Il 28/08/2025 alle 11:25, EM9397 dice: varia la legenda al diritto della moneta Ti posto le immagini del mio 1750 per farti vedere la legenda del diritto Visto che ci sono anche il 1748, anche in questo caso non tutte le T sono presenti... Modificato 29 Agosto, 2025 da savoiardo 1 Cita
EM9397 Inviato 30 Agosto, 2025 Autore #4 Inviato 30 Agosto, 2025 Bellissima la tua moneta del 1748 che Traina Mario Le monete dei Savoia del XVIII secolo ( 1675 – 1800 )” Bologna 1967 non riporta, come non riporta la tua moneta ancora più interessante del 1750 dove , come avrai notato, oltre alla mancanza delle T manca anche la P(edemontis) finale, moneta che se non sbaglio avevo notato su eBay alcuni anni fa (oppure sbaglio?). Certo che il progetto del Traina Mario (conosciuto negli anni 90) di fare un catalogo con tutte le varianti di lettere e punteggiature diventerebbe un vero rompicapo, soprattutto per il primo periodo (1730-1755) di Carlo Emanuele III dove le varianti di lettere e punteggiatura sono innumerevoli. 1 Cita
savoiardo Inviato 30 Agosto, 2025 Supporter #5 Inviato 30 Agosto, 2025 3 ore fa, EM9397 dice: diventerebbe un vero rompicapo Traina aveva fatto veramente un gran lavoro nella sua pubblicazione! Ovvio che la ricerca delle innumerevoli varianti basandosi solo su cataloghi d'asta e collezioni pubbliche e private era un lavorone! Senza internet e la possibilità di comunicare velocemente come si riesce a fare ora era un lavoro che meritava veramente rispetto! Io uso il suo volume ancora ora, come base, per quel periodo, non esiste un lavoro certosino paragonabile nemmeno con le possibilità di oggi. Anche il suo lavoro degli speciali di CN sulle Savoia era un ottimo lavoro, purtroppo incompiuto... Le varianti sulle monete da due denari sono, a parer mio, solo curiosità, la preparazione dei coni per queste piccole e splendide monete, scusami ma queste monetine le più piccole del periodo erano veramente perfette... , era veramente difficile, in piccole dimensioni vi era veramente tutto! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..